CASERTA – Con il mese di gennaio 2022 ha preso il via “Vivere è… Riscoprire” ovvero la XII Edizione del festival della Vita, edizione 2022, con l’adesione di diverse realtà operative, ecclesiastiche, scolastiche ed associative nazionali. Il festival della Vita si ricorda è già Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
La rassegna è iniziata con i migliori auspici e i saluti, editi anche nella pubblicazione della programmazione ufficiale di padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale della Famiglia, ed ancora del dott. Angelo Borrelli, già Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il messaggio degli organizzatori per l’avvio della rassegna è il seguente:
“Il Festival della Vita è un progetto di comunità che ha al centro la persona umana, il suo impegno quotidiano nel contribuire alla costruzione di una società che possa sempre più riscoprire il fascino dell’esistenza, il senso autentico di appartenenza all’unica famiglia umana e l’intramontabile entusiasmo che nonostante le vicissitudini della vita, negli ultimi tempi messi a dura prova, non deve mai abbandonarci, quale sostegno nelle azioni quotidiane ispirate da Dio. È con questo intento che parte la dodicesima edizione della manifestazione, un viaggio che dura molti mesi, che fa tappa in diverse città italiane, invitando chi incontra a salire a bordo, offrendo sostegno ma soprattutto donando attenzione ed ascolto, che costituiscono alcune ricchezze tra le più importanti che vanno riscoperte, con la consapevolezza che l’uomo ha sempre più bisogno di riscoprire relazioni autentiche e che solo aprendosi agli altri si genera la fiducia, si genera il futuro, si genera la Vita. Il nostro percorso vuole riscoprire l’essenza dell’umano, affinché nessuno possa sentirsi escluso da questa meravigliosa avventura che è la Vita, che va riscoperta e custodita giorno dopo giorno”.
Andando nel vivo della programmazione va detto che già sono stati realizzati alcuni eventi:
SABATO 15 GENNAIO Ore 15:30. Corso di formazione online. Riscoprire la Bioetica, IV Edizione. Incontro sul tema: “Aborto e poi? La sofferenza taciuta, misconosciuta, negata” a cura della dott.ssa Cinzia Baccaglini. Evento promosso da Famiglia Domani in difesa della famiglia e della vita, presieduta dalla prof.ssa Virginia Coda Nunziante. Info su: www.corsobioetica.it
MARTEDÌ 18 GENNAIO Corso in presenza ed online. Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù ed i Vangeli”. Incontro sul tema: “Vangelo, in che senso?” da Gal.1,6 al prologo di Luca. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
MARTEDÌ 25 GENNAIO Corso in presenza ed online. Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù e i Vangeli”. Incontro sul tema: “Gesù è veramente esistito”, le prove dell’esistenza storica di Gesù: Incarnazione e Risurrezione: senza la seconda non può esserci la prima. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
A seguire le programmazioni di oggi sabato 29 gennaio 2022:
SABATO 29 GENNAIO Ore 11:00 Sala conferenze del Liceo Giannone di Caserta. Festival della Vita Lab. Modalità webinar. Incontro tenuto dall’ing. Michele Petrucci e dal dott. Raffaele Mazzarella sul tema: “Vivere è dialogare in materia di BIOETICA per riscoprire l’essenza dell’umano percorso, profili antropolo- gici ed etici”. Evento a cura dal Centro Culturale San Paolo OdV della Campania. Si ringrazia il prof. Marcello Natale per la preziosa disponibilità.
Ore 21:00. Modalità online su Fb “Vivere è.. Riscoprire: Riscoprire il Ben-essere”. Riscoprire sé stessi come persona umana nell’armonia. Interventi: Paola Alonzo (Dottoranda di ricerca), Paolo Broccoli (già Deputato), Salvatore Del Prete (Medico), Ciro Ghidelli (Intellettuale), Marilena Lucente (Scrittrice), Giuseppe Vozza (Studioso), Vincenzo De Rosa (Liberalibri). Esecuzione musicale del Maestro Leo Amendola. Evento a cura dell’Associazione Liberalibri.
Molto interessanti sono anche gli eventi a seguire che si richiamano:
MARTEDÌ 1° FEBBRAIO Corso in presenza ed online. Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù e i Vangeli”. Incontro sul tema: “Dalla Storia alla Teologia”, come i Vangeli rileggono la storia; la storia come corpo, la teologia come anima: quattro diversi incipit. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp, promosso dal Centro Cul- turale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
VENERDÌ 4 FEBBRAIO Ore 16:00 Tavola Rotonda sul tema: “Ritornare a vivere dopo il Covid”. Relatrici: “Benessere psicofisico” Daniela Pontillo, “Donna e finanza” Concetta Caiazzo, “Rivalutare il proprio Io” Rita Parente. In programma anche un incontro sul tema: “Riciclare e ricostruire tutto ciò che poteva essere inutile” con Antonella Iannantonio. Incontro in presenza o piattaforma Zoom. Evento a cura della FIDAPA Caserta – Gruppi di Volontariato Vincenziano. Ore 17:00 Chiesa di Sant’Andrea Apostolo Capodrise. “Donna è arte e poesia. Socie, dilettanti, poetesse, artiste… don- ne insieme”. Presenta Ida Roccasalva. A cura di FIDAPA Caserta – Gruppi di Volontariato Vincenziano.
SABATO 5 FEBBRAIO Ore 18:00 Messa in onda sui canali social e su www.festivaldellavita.it della Serata di Galà del Festival della Vita XI Edizione. Interventi del prof. Paolo Antonio Ascierto e del maestro Eugenio Bennato premiati per l’impegno profuso in campo lavorativo. Nel corso della serata, sono stati consegnati il “Premio un amico per la vita… Mons. Pietro Farina” al dott. Gaetano Gubitosa, direttore generale A. O. Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta; “Premio Ambasciatore del Festival della Vita al gen. Ippolito Gassirà”.
DOMENICA 6 FEBBRAIO Giornata Nazionale per la Vita. Durante la giornata saranno realizzate diverse iniziative che celebre- ranno l’umano percorso sia a livello locale che nazionale. Per l’occasione alle ore 21:00 sarà trasmesso su NUVOLATV lo spe- ciale “10 anni della nostra vita, Galà Festival della Vita Digital Edition”, amarcord, testimonianze e momenti artistici dal 2011 al 2020 a cura del maestro Gaetano Maschio.
MARTEDÌ 8 FEBBRAIO Corso in presenza ed online Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù ed i Vangeli”. Incontro sul tema: “Il Primo Annuncio” le espressioni della fede pasquale; una fede professata, cantata e narrata. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
SABATO 12 FEBBRAIO Ore 15:30 Riscoprire la Bioetica, Corso di formazione online IV Edizione. Tema: “Dalla fecondazione artificiale all’utero in affitto: considerazioni giuridiche” a cura della dott. Giacomo Rocchi. Evento promosso da Famiglia Domani in difesa della famiglia e della vita presieduta dalla prof.ssa Virginia Coda Nunziante. Info su: www.corsobioetica.it
MARTEDÌ 15 FEBBRAIO Corso in presenza ed online. Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù ed i Vangeli”.
Incontro sul tema: “Dal Credo ai Vangeli”, Fonte Q, insegnamenti, miracoli, infanzia… un percorso che sembra procedere al contrario. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
VENERDÌ 25 FEBBRAIO Ore 11:00 Festival della Vita Lab. Sala conferenze dell’IIS Patini Liberatore di Castel di Sangro. Modalità webinar. Incontro tenuto dal dott. Raffaele Mazzarella sul tema “Vivere è dialogare in materia di BIOETICA per Riscoprire l’essenza dell’umano percorso, profili antropologici ed etici”. Evento a cura del Centro Culturale San Paolo OdV della Campania. Si ringrazia il dirigente scolastico prof.ssa Cinzia D’Altorio per la preziosa disponibilità ed il parroco don Domenico Franceschelli.
MERCOLEDÌ 2 MARZO Ore 17:00 Caserta, via Roma. Tavola rotonda sul tema: “Riscoprire il proprio territorio: il pro- blema del Macrico”. Evento a cura dell’Associazione 50&Più presie- duto dalla sig.ra Maria Pia Ciannarella.
SABATO 12 MARZO Ore 15:30 Riscoprire la Bioetica, Corso di formazione online, IV Edizione. Incontro sul tema: “Le dipendenze “spiegate” da San Tommaso” a cura del dott. Roberto Marchesini. Evento promosso da Famiglia Domani in difesa della famiglia e della vita presieduta dalla prof.ssa Virginia Coda Nunziante. Info su: www.corsobioetica.it. Incontro sul tema: “Dal Credo ai Vangeli”, Fonte Q, insegnamenti, miracoli, infanzia… un percorso che sembra procedere al contrario. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
DA VENERDÌ 18 A LUNEDÌ 21 MARZO Aversa. Seminario di approfondimento sul tema: “Il Lavoro: Prospettive fu- ture ed occupazionali”. L’evento, promosso dall’Asso Artigiani Imprese di Caserta presieduta dal dott. Nicola De Lucia, prevede l’Ostensione della riproduzione in misura reale della Sacra Sindone sul tema: “Vivere è… Riscoprire il Creato. Riflessione sulla storia del Telo Sindonico”
DOMENICA 20 MARZO Ore 11:30. Aversa. Cattedrale di San Paolo Apostolo Celebrazione Eucaristica in onore di San Giuseppe Artigiano che si terrà presso la Cattedrale di San Paolo Apostolo presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Angelo Spinillo. A seguire la consegna attestati di Senatore degli Artigiani di Terra di Lavoro a coloro che si sono distinti per una iscrizione all’Albo di almeno 50 anni e/o per altri meriti. L’evento è promosso dall’Asso Artigiani Imprese di Caserta presieduta dal dott. Nicola De Lucia
LUNEDÌ 21 MARZO Dalle ore 09:00 alle ore 17:00 Seminario di numerosi esponenti del mondo artigiano ed imprendito- riale e di importanti relatori che si confronteranno sul tema: “Vivere è… Riscoprire il lavoro artigiano sull’ esempio di San Giuseppe. Prospettive future ed occupazionali”. L’evento è promosso dall’Asso Artigiani Imprese di Caserta presiedu- ta dal dott. Nicola De Lucia
MERCOLEDÌ 23 MARZO Ore 15:00 Cassino. Laboratorio sul tema: “Vivere è… Riscoprire il senso umano della vita”. Interventi della prof.ssa M.G. De Santis. L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale D.S.U.S.S. Laboratorio di Antropologia, Pedagogia e Attività Sportive . L.A.P.A.SS. VENERDÌ 25 MARZO Ore 11:00. Capua. Liceo Pizzi Festival della Vita Lab. presso la Sala conferenze del Liceo Pizzi, in modalità webinar. Incontro tenuto dal dott. Raffaele Mazzarella sul tema “Vivere è dialogare in materia di BIOETICA per Riscoprire l’essenza dell’umano percorso, profili antropologici ed etici”. Evento a cura dal Centro Culturale San Paolo OdV della Campania. Si ringrazia il dirigente scolastico prof. Enrico Carafa per la preziosa disponibilità.
MERCOLEDÌ 6 APRILE Ore 17:00. Piattaforma Zoom. Presentazione del testo: “Allenarsi alla felicità” di Ida Roccasalva. Percorso nell’evoluzione della gioia, dell’amore nel periodo della pandemia Covid. “Mai perdere la speranza, guarda oltre le nuvole, il sole tornerà a splendere”. Evento a cura della FIDAPA di Caserta – Gruppi di Volontariato di Volontariato Vincenziano – Auser di Caserta
SABATO 9 APRILE Ore 15:30 Riscoprire la Bioetica, Corso di formazione online, IV Edizione. Incontro sul tema: “Le vaccinazioni: aspetti scientifici e bioetici” a cura della dott.ssa Giuliana Ruggieri. Evento promosso da Famiglia Domani in difesa della famiglia e della vita presieduta dalla prof.ssa Virginia Coda Nunziante. Info su: www.corsobioetica.it
MARTEDÌ 19 APRILE Corso in presenza ed online. Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù ed i Vangeli”. Incontro sul tema: “Dibattito sui Vangeli”, dibattiti di ieri, dibattiti di oggi. Lettura critica di un video; dai quattro Vangeli ai quattro mondi culturali del Cristianesimo delle origini. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
VENERDÌ 22 APRILE Ore 11:00 Aversa. Liceo Jommelli Festival della Vita Lab. presso la Sala conferenze del Liceo Jommelli in modalità webinar. Incontro tenuto dal dott. Raffaele Mazzarella sul tema “Vivere è dialogare in materia di BIOETICA per Riscoprire l’essenza dell’umano percorso, profili antropologici ed etici”. Evento a cura dal Centro Culturale San Paolo OdV della Campania. Si ringraziano il dirigente scolastico e la prof.ssa Rosanna Martino per la preziosa disponibilità
MARTEDÌ 26 APRILE Corso in presenza ed online. Introduzione al Nuovo Testamento: “Vivere è… Riscoprire Gesù ed i Vangeli”. Incontro sul tema: “L’Apostolo che ha cercato il linguaggio dell’annuncio”, la riscoperta dell’apostolo Paolo; le grandi “Pasque” dell’apostolo delle Genti. Evento a cura di don Ampelio Crema ssp e promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv di Cinisello Balsamo (MI).
Da VENERDÌ 29 APRILE a LUNEDÌ 2 MAGGIO Ore 18:00 Parrocchia S. Alfonso M. dè Liguori, Cava dei Tirreni. Ostensione della Reliquia di San Giovanni Paolo II. ”Vivere è…Riscoprire Karol Wojtyla: uomo, Papa, Santo”. L’iniziativa è promossa dal parroco don Gioacchino Lanzillo unita- mente alla comunità parrocchiale
Da VENERDÌ 12 a DOMENICA 15 MAGGIO Ore 19:00 Parrocchia S. Albina V.M. in Minturno, Loc. Scauri (LT). In occasione dei 102 anni dalla nascita “Vivere è…Riscoprire: il sen- so della vita, sull’esempio di Karol Wojtyla”. Ostensione della Reliquia di San Giovanni Paolo II. L’iniziativa è promossa dal parroco don Antonio Cairo, unitamente alla comunità parrocchiale.
SABATO 14 MAGGIO Ore 15:30 Riscoprire la Bioetica, Corso di formazione online, IV Edizione. “Seminario su: casi di Bioetica” a cura della prof.ssa Giorgia Bram- billa. Evento promosso da Famiglia Domani in difesa della famiglia e della vita presieduta dalla prof.ssa Virginia Coda Nunziante. Info su: www.corsobioetica.it
Da LUNEDÌ 16 a MERCOLEDI 18 MAGGIO Ore 19:00. Parrocchia San Pietro Apostolo, Duomo di Fondi (LT). “Vivere è… Riscoprire: Karol Wojtyla”. Ostensione della Reliquia di San Giovanni Paolo II. L’iniziativa è promossa dal parroco don Giovanni Cardillo, unitamen- te alla comunità parrocchiale.
Dal 20 al 21 MAGGIO Festival della Dottrina Sociale della Chiesa. “Coniugare la speranza con la repsonsabilità e la libertà per un rinnovato umanesimo” Evento promosso dall’avv. Francesco Rabotti. Info su: www.comitatosale.it
Da VENERDÌ 20 a DOMENICA 22 MAGGIO Ore 19:00 Parrocchia Santa Croce e San Prisco, in San Prisco. Tema: “Vivere è… Riscoprire Gesù datore di vita: da San Prisco al mondo, un esempio di vita vissuta alla luce del Vangelo”. Ostensione dell’icona di “Gesù Datore di Vita” benedetta da S.E. R. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Interverrà il dott. Raffaele Mazzarella, direttore del CCSP OdV Campania e del Festival della Vita. L’iniziativa è promossa dal parroco don Vincenzo Di Lillo, in collabo- razione con tutta la comunità parrocchiale.
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO Ore 16:30. Sala Conferenze dell’Associazione 50&Più di Caserta. Relazione del dott. Raffaele Mazzarella, direttore del Festival della Vita e del Centro Culturale San Paolo OdV Campania sul tema “Vive- re è… Riscoprire San Giovanni Paolo II, il papa della Famiglia e della Vita”. Evento promosso dall’associazione ospitante presieduta dalla sig.ra Maria Pia Ciannarella.
Dal 27 MAGGIO al 16 LUGLIO “Incostieraamalfitana.it”. Festa del libro in Mediterraneo-Premio costadamalfilibri. Per informazioni: www.incostieraamalfitana.it
Dal 13 al 20 AGOSTO Ore 19:00. Parrocchia di Pescasseroli (AQ). Ostensione Reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II. L’evento promosso dal parroco don Andrea De Foglio unitamente alla comunità parrocchiale. L’evento prevede anche diverse conferenze tenute dal dott. Raffaele Mazzarella direttore del Centro Culturale San Paolo Odv Campa- nia e del Festival della Vita, sul tema: “Vivere è… Riscoprire Karol Wojtyla, il Papa Santo che ha cambiato la storia” in diverse strut- ture alberghiere presenti a Pescasseroli.
SABATO 3 SETTEMBRE: “GRAN GALA DELLA VITA” Ore 20.00. Piazza Municipio, Forio – Isola d’Ischia La serata sarà presentata dal Maestro Gaetano Maschio, direttore artistico della kermesse festivaliera giunta alla dodicesima edizione. Nel corso della serata ci saranno i seguenti interventi: don Ampelio Crema ssp, presidente Nazionale del Centro Culturale San Paolo Odv e del Festival della Vita, il dott. Angelo Borrelli, già Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dott. Raffaele Mazzarella ideatore e direttore del Festival della Vita. Durante la manifestazione sarà consegnato il premio “Un amico per la Vita…Mons. Pietro Farina” ad una personalità che si è particolarmente distinta per il suo impegno nel sociale. È prevista la partecipazione di personaggi noti nel panorama nazionale della cul- tura e dello spettacolo. Un particolare ringraziamento a tutte le realtà istituzionali, culturali, operative che con il loro insostituibile supporto hanno reso possibile la realizzazione di questo grande evento.
Da VENERDÌ 16 a DOMENICA 18 SETTEMBRE Ore 19:00. Santuario Madonna dei Lattani di Roccamonfina (CE). “Vivere è…Riscoprire il Totus Tuus, la devozione mariana in Ka- rol Wojtyla”. Incontri pastorali, culturali ed ostensione della Reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II. L’evento promosso dal parroco fra Adriano unitamente alla comunità religiosa.
DOMENICA 16 OTTOBRE Ore 11:00. Cappella dell’ospedale civile di Caserta. Arrivo della Reliquia di Primo grado di San Giovanni Paolo II, cele- brazione eucaristica presieduta da padre Marco Vianelli direttore Ufficio Nazionale CEI per la Famiglia e per la Vita. A seguire, benedizione e distribuzione di mille Rosari in occasione del ventennale della Rosarium Virginis Mariae, omaggio del Festival della Vita. Inter- verranno: don Ampelio Crema ssp, presidente nazionale del CCSP e del Festival della Vita e il dott. Raffaele Mazzarella direttore della manifestazione e del CCSP Odv Campania. L’evento è realizzato grazie alla preziosa disponibilità del dott. Gen- naro Gubitosa, direttore generale dell’az, ospedaliera di Caserta su iniziativa del Centro Culturale San Paolo Odv Campania.
Da GIOVEDÌ 20 a SABATO 22 OTTOBRE Caserta II Edizione degli Stati Generali dell’Economia, della Cultura, dell’Ambiente e del Sociale. Evento promosso da Asso Artigiani Imprese Caserta, presieduta dal dott. Nicola De Lucia.
VENERDÌ’ 18, SABATO 19, DOMENICA 20 NOVEMBRE Ore 18:00 “Vivere è… Riscoprire Cristo Alfa ed Omega della storia. L’importanza della catechesi attraverso l’arte nella Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis”. Evento di rilevanza pastorale e culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo Odv Campania, grazie all’esemplare disponibilità e sensibilità del parroco don Franco Duonnolo, docente di Estetica Teologica presso ISSR di Capua.
Il Comitato Organizzaztore del Festival della Vita è costituito dall’Ente promotore che è il Centro Culturale San Paolo OdV e dai Sostenitori Società San Paolo Gruppo editoriale San Paolo. Il Presidente è Don Ampelio Crema ssp, presidente nazionale Centro Culturale San Paolo OdV; l’Ideazione e Direzione è del Dott. Raffaele Mazzarella, direttore CCSP OdV Campania; coordinatore organizzativo del Comitato Scientifico è S. E. R. Mons. Angelo Spinillo già vicepresidente della CEI, Vescovo di Aversa; il Rev. Don Renzo Pegoraro cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita; il Dott. Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia; Don Francesco Duonnolo docente di Estetica Teologica presso ISSR di Capua; Padre Mario Savarese Rettore della Basilica San Francesco da Paola Napoli. Il Direttivo è costituito da: Avv. Antonella Di Sorbo referente area legale FdV; Gen.B. (c.a.); dott. Ippolito Gassirà presidente Sezione UNUCI di Caserta; Prof. Don Nicola Lombardi Vicario Foraneo di Caserta; Dott. Silvestro Marino Duel Village Caserta; Prof. Pietro Matrisciano docente universitario, commercialista; Prof. Bartolomeo Merola, ref. area accademica e Premio “Un amico per la vita: Mons. Pietro Farina”; Prof. Marcello Natale presidente COASCA (COordinamento ASsociazioni CAsertane); Ing. Michele Petrucci Consul. di direzione aziendale e responsabilità sociale d’impresa; Dott.ssa Maria Rosaria Pizzo commercialista, Inner Wheel Caserta Vanvitelli; Dott.ssa Angela Zoccolillo C.P.S.R.S. ASL CE – FederVita Campania.
Sarà Ambasciatori Festival della Vita del 2022 Padre Marco Vianelli, direttore Ufficio Pastorale della Famiglia della CEI.
Per il Coordinamento organizzativo si rimanda al Centro Culturale San Paolo OdV sede territoriale della Campania, la Direzione artistica è del Maestro Gaetano Maschio; Responsabile area comunicazione è l’ins. Michele Schioppa, Referente area social dott.ssa Letizia De Crosta Responsabile e area fund raising l’Ufficio di coordinamento del Festival della Vita.