CASERTA – ‘Biblioteca Bene Comune’ presenta la sua iniziativa ‘Natale in Biblioteca’ prevista per il 19 dicembre alla Biblioteca Ruggiero: “Per molto tempo parlare della Biblioteca Comunale A. Ruggiero era come toccare un tasto dolente, un qualcosa di tanto atteso ma incompleto. Oggi possiamo dire di aver fatto tanta strada grazie al progetto collettivo Biblioteca Bene Comune e tanta altra abbiamo intenzione di farne insieme. Attraverso la gestione condivisa prevista dal “Regolamento dei Beni Comuni” e il Patto di Collaborazione stipulato tra Combo, associazione partner della rete BBC, e il Comune di Caserta, puntiamo ad estendere spazi, giorni ed orari di fruizione della Biblioteca. Abbiamo raggiunto i primi risultati importanti: l’apertura delle aule studio anche il sabato e i primi eventi domenicali. Sogniamo un luogo che sia davvero accessibile ed anche confortevole: grazie al progetto, possiamo installare finalmente il wifi, costruire arredi, fare piccole manutenzioni nelle frequentate aule studio. Interventi urgentissimi per la nostra Biblioteca cittadina, i quali necessitano ora delle dovute procedure burocratiche che ci auguriamo l’Amministrazione Comunale faccia quanto prima. Sappiamo che il cuore di una Biblioteca risiede nei suoi libri e la Biblioteca Ruggiero ne ha circa 80.000. “Biblioteca Bene Comune” ci permetterà di catalogare una parte nel portale nazionale SBN e ci ha già permesso di raccogliere, tra donazioni e acquisti, più di 1.000 nuovi libri. Durante il lockdown, li abbiamo consegnati a domicilio col nostro “book delivery” e ora siamo pronti a donare l’intero Fondo alla Biblioteca Ruggiero. Apriremo in questo modo la Festa di Natale che si terrà domenica 19 dicembre, alla presenza
dell’Assessore alla Cultura Dott. Enzo Battarra. Un’intera giornata dedicata alla nostra amata
biblioteca per trasformarla in uno spazio vivo e aperto, un luogo di incontro, dialogo, inclusione e condivisione.
dell’Assessore alla Cultura Dott. Enzo Battarra. Un’intera giornata dedicata alla nostra amata
biblioteca per trasformarla in uno spazio vivo e aperto, un luogo di incontro, dialogo, inclusione e condivisione.
Il programma mattutino dalle 10.30 alle 13.00, prevede: donazione del fondo librario ‘Biblioteca Bene Comune’, letture ad alta voce e in Lis, presentazione delle biblioteche scolastiche itineranti, performance “Cobalto” e “Dante” di Di Lorenzo, Ricciardi e Martinelli, presentazione del libro “ ‘O’nfierno” con l’autrice Marilena Lucente, dimostrazione di stampe xilografiche con Mastrioska Lab. Il programma pomeridiano dalle 17.00 alle 19.30, prevede: aperitivo e chiacchiere in libertà sulla gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero, a seguire concerto con gli Yellow Sunrays e Tonia Cestari full Band – service partner Sound Lab.
Durante l’intera giornata, sarà in allestimento l’Albero di Natale e sarà inoltre possibile conoscere le attività che le associazioni della rete Biblioteca Bene Comune hanno realizzato in questi primi 18 mesi di progetto e quelle che animeranno la Biblioteca nei prossimi mesi. ‘Biblioteca Bene Comune’ è un progetto sostenuto e finanziato da Fondazione Con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito del bando Biblioteche e Comunità 2019. I partner del progetto sono: Comitato città viva (Ente capofila), Comune di Caserta, Abile Mente Onlus, AmàteLab, Auser Caserta, Chiedilo alla luna, Cidis Onlus, Combo – Comitato Biblioteca Organizzata, Comitato per Villa Giaquinto, Centro Sociale Ex Canapificio, Studio Erresse”.