INVESTIMENTI: DALLA SCELTA DELLA PIATTAFORMA ALLA STRATEGIA, TUTTI GLI STEP PER DIVENTARE TRADER

0

finance gbe385a4f3 640 INVESTIMENTI: DALLA SCELTA DELLA PIATTAFORMA ALLA STRATEGIA, TUTTI GLI STEP PER DIVENTARE TRADERQuando si pianifica una strategia di investimento gli aspetti fondamentali da tener presente sono la corretta diversificazione dell’allocazione e la distribuzione dei pesi delle asset classes, in relazione al proprio profilo di rischio. Ciò vale principalmente per quelle classi suscettibili alla volatilità in fasi di risk on poiché, sbilanciandosi troppo su un singolo tema, è sufficiente il rilancio di una semplice notizia per mettere sotto pressione l’intero portafoglio, con il pericolo concreto di interrompere frettolosamente, sull’onda emotiva, un piano a lungo termine. Per comprendere il valore di tale premessa basti pensare, ad esempio, a come il blocco delle transazioni in valuta digitale, deciso dalla Cina nei mesi scorsi, abbia fortemente condizionato in negativo il settore crypto a livello globale.

Un analogo principio di pianificazione si può applicare al mondo del trading online: infatti, nel momento in cui si decida di intraprendere questa attività, dopo aver identificato la strategia più adatta alle caratteristiche personali, è opportuno scegliere gli strumenti idonei per metterla a regime; e naturalmente ciò non può esulare dall’attenta valutazione di un broker on line -e di conseguenza della sua piattaforma operativa– che metta a disposizione degli utenti le migliori funzionalità. Per conoscere gli step per diventare trader, può rivelarsi utile seguire i consigli degli esperti di investimentifinanziari.net che spiegano quale sia la metodologia corretta per approcciarsi al mercato.

Trading online: le caratteristiche da ricercare in un intermediario

Il primo passo da compiere per un aspirante trader è la selezione dell’intermediario finanziario: si tratta di un aspetto estremamente importante, poiché da esso dipenderanno la sicurezza dei propri fondi -la società deve essere autorizzata dagli organi di vigilanza-, la disponibilità di asset negoziabili, l’impatto commissionale sulle eventuali performaces realizzate e le modalità con cui l’investitore può accedere al mercato. In quest’ultimo caso, in particolare, la presenza di specifici meccanismi può precludere, o rendere più difficoltosa, l’attuazione di determinate strategie.

Naturalmente anche la dotazione tecnologica ha la sua importanza: un ambiente operativo confortevole, infatti, è certamente d’aiuto nella gestione degli ordini, mentre un’adeguata interfaccia grafica permette di corroborare, con opportune analisi, le scelte di investimento.

Trading online tra analisi tecnica e fondamentale

Un altro punto cardine nell’attività di trading è rappresentato dall’utilizzo della metodologia attraverso cui confrontarsi con i vari asset finanziari: i due indirizzi principali, in tal senso, sono rappresentati dall’analisi fondamentale e dall’analisi dell’aggregato domanda offerta in tutte le sue sfaccettature –analisi tecnica, analisi ciclica, analisi volumetrica-. Nel primo caso si valuta il contesto macro in cui si muove uno specifico sottostante e se ne analizza l’aspetto micro, per individuare attività sottovalutate dal mercato; nel secondo caso si osserva l’evoluzione del prezzo di uno strumento finanziario, alla ricerca della formazione di pattern ricorrenti. Anche se l’approccio fondamentale è consono ad allocazioni di lungo termine e quello tecnico si sposa meglio con modus operandi più speculativi, nulla vieta che vengano impiegati simultaneamente, al fine di irrobustire una strategia operativa.

È chiaro che qualunque sia la metodologia adottata non debba precludere una costante informazione sui temi di attualità, riguardanti i mercati finanziari e i processi economici a livello globale. Difatti, nonostante sotto il profilo tecnico il rilascio di una determinata notizia o di un dato generino solo rumore sul breve termine, non è detto che, a causa della loro importanza, non si abbiano riverberi anche su orizzonti temporali più estesi. Naturalmente per assimilare una qualsivoglia tecnica ed esser in grado di valutare l’impatto di un evento sull’andamento della borsa è necessario un processo formativo, da realizzare con lo studio di testi specifici o con la fruizione di corsi; che si scelga una strada o l’altra, oggi il web, è un’ottima risorsa per attingere a materiale di qualità.