NAPOLI – Un abbraccio di applausi e sguardi sorridenti da parte del pubblico lo scorso fine settimana ha salutato lo spettacolo di apertura della 7a stagione di teatro, musica e danza al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare, che prosegue la sua programmazione per bambini e famiglie con un doppio appuntamento nel weekend del 27 e 28 novembre 2021 oltre alla prima replica interamente riservata alle scuole – lunedì 29 novembre – che tornano in sala insieme ai docenti.
Si comincia sabato 27 novembre alle ore 11 con il primo dei concerti per l’infanzia a cura di Progetto Sonora dal tema “L’Autunno”. Con il passo del gioco e della danza esploreremo come i musicisti di ogni epoca e provenienza geografica (da Vivaldi a Astor Piazzolla, da Ciakowsky a Scott Joplin) si sono ispirati al ciclo naturale delle stagioni, accogliendo dalla natura tutto quanto è sonoro e quindi trasferibile in musica. Una realtà ‘naturale’ di suoni che i compositori ci presenteranno ordinata e composta, che non mancherà di emozionare e di coinvolgere nell’ascolto e nella partecipazione di genitori e bambini. Domenica 28 novembre, sempre alle ore 11, ci caleremo nella misteriosa atmosfera di “NEL CASTELLO DI BARBABLÙ” spettacolo teatrale della compagnia pugliese Kuziba per la regia di Raffaella Giancipoli, con Livio Berardi, Rossana Farinati, Adriana Gallo. Una fiaba della tradizione classica ma non popolare, sicuramente intensa. Una storia che fa paura, o meglio un percorso dentro la curiosità che ci permette di sfidare le nostre paure e ci racconta di come a volte la curiosità e la disobbedienza possono essere un passaggio importante per diventare grandi. Per tutti, dai 6 anni.
“In occasione di Nel Castello di Barbablù – lunedì 29 novembre ore 10.30 – con grande gioia riapriamo anche alle scuole la nostra sala teatrale, struttura comunale dedicata strettamente al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza – dichiarano gli organizzatori – Un impegno costante, e mai interrotto, di affiancamento e integrazione dei percorsi curriculari di studenti e docenti di Napoli, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie, attraverso una proposta di testi teatrali, concerti a tema e altre performance dai molteplici e differenti linguaggi espressivi che continuerà fino a maggio 2022″.
Per la fruizione in tutta sicurezza degli eventi si confermano tutte le norme attualmente in vigore per contenere il contagio da Covid-19 (Green Pass dai 12 anni e mascherina) cui si aggiunge la scelta – per l’intera durata della rassegna – di limitare la capienza a 300 spettatori (sui 500 totali) per consentire maggiore distanziamento fra i diversi nuclei familiari e/o classi.
Con 40 titoli e oltre 100 giornate di attività, la programmazione del Teatro dei Piccoli è ideata e prodotta dall’azione sinergica di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, e realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.