CASERTA – Promuovere la coesione sociale attraverso strumenti digitali, offrendo un’esperienza “esclusiva e inclusiva” agli abbonati della Reggia di Caserta. Venti titolari over 60 di abbonamento al Complesso vanvitelliano hanno la possibilità di prendere parte al progetto Memex.
ECCOM, organizzazione che opera nel settore culturale per promuovere l’inclusione sociale, è partner del progetto MEMEX – Memories Experience (https://www.memexproject.eu/en/).
Si tratta di un progetto triennale (2020-2022) finanziato dal programma Horizon2020 dell’Unione Europea che ha lo scopo di promuovere la coesione sociale attraverso strumenti collaborativi e digitali legati al patrimonio culturale.
Eccom e la Reggia di Caserta aprono a 20 abbonati over 60 cinque incontri laboratoriali per raccontare le loro esperienze e memorie e accompagnarli nell’elaborazione di storie digitali. Raccolte che in parte confluiranno nell’APP di MEMEX, andando ad aggiungersi ad altre in diversi contesti europei (Lisbona, Barcellona e Parigi).
Gli abbonati della Reggia di Caserta, grandi conoscitori della Reggia di Caserta e portatori di un bagaglio di esperienze e vissuti relativi al Complesso vanvitelliano senza pari, avranno la possibilità di essere parte attiva del progetto, proprio con i loro racconti, le loro storie, i loro percorsi.
Gli incontri che si svolgeranno presso la Reggia di Caserta nei mesi di novembre e dicembre secondo un calendario da concordare saranno così strutturati:
- Incontro introduttivo – Perché gli esseri umani raccontano storie e le potenzialità delle narrazioni;
- Quali storie si possono raccontare sulla Reggia di Caserta?
- Come scrivere una storia che intreccia le storie dei partecipanti
- Selezionare gli elementi narrativi che fanno una storia (immagini, suoni e tempi)
- Montare le storie e condividere delle riflessioni sul percorso fatto.