NAPOLI – L’ultimo weekend di programmazione della rassegna “Open Air” per bambini dai 3 anni al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli è affidata a due spettacoli teatrali del repertorio di Casa del Contemporaneo e I Teatrini.
Sabato 30 ottobre ore 11.30 prendono forma sul palcoscenico vegetali e frutti antropomorfi nati dalla fantasia di Gianni Rodari nello spettacolo “Le storie di Cipollino”, prodotto da Casa del Contemporaneo con la messa in scena di Enzo Musicò. Fra i protagonisti Cipollino e Fragolina – due simpatici pupazzi animati a piede da Rosanna Gagliotti e Francesco Di Gennaro – ma anche Sor Zucchina, il violinista Piero Pera, il cavalier Pomodoro, la Talpa esploratrice e l’avvocato Pisellino che dovranno liberarsi del terribile Re Limone. Un racconto solo in apparenza surreale per parlare di temi universali con giustizia e libertà. Dalle 10.30 saranno aperti al pubblico i CLOUDS lab, laboratori ludico didattici a tema scientifico ideati e realizzati da Le Nuvole Scienza.
Domenica 31 ottobre (ore 11.30) è di scena il fantastico mondo de IL POPOLO DEL BOSCO, spettacolo de I Teatrini scritto e diretto da Giovanna Facciolo. L’attenzione alla tutela ambientale contro la scellerata azione distruttrice degli uomini al centro di questo racconto in cui i bambini potranno interagire con gli strani esseri abitanti dei luoghi “verdi”, esseri eterei e spirituali. Sul palco Monica Costigliola, Renata Wrobel e Alessandro Esposito; le maschere, le figure e i costumi sono di Bruno e Rosellina Leone. Lo spettacolo è anticipato da un laboratorio di costruzione di oggetti di scena.
La rassegna, organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, è realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare e si inserisce nell’ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival.
La partecipazione del pubblico è vincolata al rispetto delle norme di sicurezza vigenti e all’esibizione all’ingresso del Green Pass (dai 12 anni in su). In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno del teatro, mantenendo distanziamento e obbligo di mascherine.
Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Kennedy o con auto da via Terracina n.197 (Quick Parking), il biglietto costa 7 euro e la prenotazione è obbligatoria al 327 0795871. Posti limitati. Su www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli tutte le info e le variazioni eventuali.