NAPOLI, IL CONCERTO AL BUIO NELLA GALLERIA BORBONICA

0

Scala di accesso al rifugio antiaereo di palazzo serra di cassano Via delle Memorie NAPOLI, IL CONCERTO AL BUIO NELLA GALLERIA BORBONICA
Scala di accesso al rifugio antiaereo di palazzo serra di cassano – Via delle Memorie

NAPOLI – Venerdì 8 ottobre, alle ore 21.00 avrà luogo, nella Galleria Borbonica, una nuova serata dedicata al “Concerto al buio”. 

Per cominciare, le guide condurranno i partecipanti attraverso una visita guidata nella Galleria Borbonica. Poi, il concerto al buio. Un’esperienza sensoriale unica al mondo. Una soffusa luce accoglie il pubblico, le luci pian piano calano fino a raggiungere il buio più totale. Ascoltare in questo modo la musica porta a stravolgere l’uso comune dei sensi. La perdita degli abituali punti di riferimento consentirà di sperimentare nuove condizioni di ascolto. Quando si spengono le luci, i musicisti spariscono, e non solo perché non li si vede più: il musicista non ha più senso ed esiste solo la musica e tutto il pubblico si ritrova in quella musica. Le persone che assistono al concerto al buio perdono la percezione che qualcuno stia suonando. Il buio rende tutto diverso, la musica, le persone, le percezioni, i luoghi.

Musicisti: Edo Notarloberti Violino, Luigi Rubino Pianoforte

Musiche di Edo Notarloberti  

Appuntamento: Galleria Borbonica – Ingresso di Via Domenico Morelli 61- area Pedonale Parcheggio Morelli

Inizio serata: ore 21:00 Appuntamento 15 minuti prima

Durata: 1 ora e 15 minuti. 30 minuti di visita guidata; 45 minuti di concerto