MERCATI FINANZIARI: ECCO LE PREVISIONI DEGLI ANALISTI PER I PROSSIMI MESI

0

financial 3207895 640 1 MERCATI FINANZIARI: ECCO LE PREVISIONI DEGLI ANALISTI PER I PROSSIMI MESIPer riuscire ad ottenere dei risultati positivi negli investimenti e nel trading online è necessario fare delle previsioni esatte e riuscire a muoversi con le giuste tempistiche. In queste attività non c’è spazio per l’improvvisazione: bisogna essere preparati ed avere freddezza ed esperienza per potersi muovere con profitto sui mercati finanziari. Considerando il periodo che stiamo attraversando, questo concetto è più importante che mai.

Tra il 2020 ed il 2021 il mondo della finanza è stato fortemente condizionato da diversi eventi: la Brexit, la guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti e, soprattutto, la pandemia da coronavirus sono gli esempi più eclatanti. Le cose però cambiano in fretta: la storia ci insegna che i mercati finanziari sanno reagire con forza alle crisi ed in particolare alle epidemie: diamo un’occhiata alle previsioni degli analisti per capire cosa ci dobbiamo attendere nei prossimi mesi.

Sempre più persone sono interessate ad entrare nei mercati finanziari

Nel corso degli anni il numero delle persone che hanno mostrato un maggiore interesse nei confronti dell’economia e dei mercati finanziari è notevolmente aumentato. Negli ultimi venti mesi questo fenomeno ha portato ad un importante incremento degli account aperti presso i broker che permettono di fare trading online attraverso le loro piattaforme di negoziazione. Per fortuna rispetto al passato sembra esserci una maggiore consapevolezza negli aspiranti trader.

Prima di iniziare ad operare sui mercati finanziari, è opportuno informarsi adeguatamente e, per farlo, il web mette a disposizione valide risorse. Ne è un esempio giocareinborsa24.com, portale di approfondimento sul mondo del trading online che offre consigli e suggerimenti volti a supportare gli utenti nella scelta delle strategie di investimento migliori.

Lo scenario attuale

I mercati finanziari sono molto complessi: sono quasi come degli esseri viventi che reagiscono agli stimoli di natura economica (ma non solo) che provengono da ogni angolo del mondo. I tassi di interesse, il livello di inflazione e la crescita economica sono le principali variabili economiche, a cui si devono aggiungere tutti quei fattori di natura psicologica (fake news incluse) che vanno ad influenzare la domanda e l’offerta.

Per questo può essere molto difficile fare delle previsioni esatte su quelle che potrà essere l’andamento futuro dei mercati. Le difficoltà sono ancora più alte in un periodo complicato come questo: il modo sta cercando di riprendersi dopo il lungo stop causato dal coronavirus. In passato i mercati, così come i comportamenti delle persone, hanno mostrato di saper tornare alla normalità dopo le varie crisi ed epidemie: sarà così anche stavolta?

Chiaramente non bisogna avere fretta, ma già oggi i trader e gli investitori più esperti sono riusciti ad individuare le opportunità più interessanti. La ripresa dei mercati, che ha mosso i primi passi tra novemebre e dicembre del 2020, quando sono stati comunicati i risultati dei test sui vaccini, non si sta muovendo in modo uniforme su tutti i settori. I titoli tecnologici ad alto potenziale di crescita hanno trainato il mercato azionario, ma per i prossimi mesi cosa ci dobbiamo aspettare?

Le previsioni: cosa accadrà nei prossimi mesi?

Anche per gli analisti è difficile fare delle previsioni. Il 2021 si sta confermando come l’anno della ripresa globale, ma anche se il sentiment degli investitori è positivo, ci sono dei rischi che non possono essere sottovalutati. La campagna vaccinale prosegue più o meno rapidamente, ma non si può escludere a priori il pericolo di una nuova ondata: per questo i mercati possono risultare più sensibili alle notizie negative.

Ad ogni modo, gli esperti sono sicuri che i titoli del comparto sanitario e farmaceutico continueranno ad essere forti ancora a lungo, visto che il mondo sembra aver capito l’importanza degli investimenti nel campo della prevenzione e della ricerca. Previsioni positive anche per le grandi aziende della tecnologia, con Apple e Google che registrano dati record e Amazon che continua ad allargare i suoi confini.