IN MATTINATA L’IRRUZIONE NEGLI UFFICI DEL DISTRETTO 14!
– di Giulia Bosco –
Mentre i candidati si aggirano come formiche impazzite in ogni dove cercando di convincere gli ultimi indecisi, o di “fregare” il voto a qualche loro competitore…placidamente, il candidato alla carica di sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio si palesa negli uffici ASL del distretto 14.
Parliamo di quella che il nostro giornale ha da tempo ribattezzato “l’ASL delle meraviglie”, ovviamente, quell’ASL ove tutto è possibile e lo è anche il contrario di tutto.
In barba ad una circolare del direttore generale, che vietava l’ingresso negli uffici a qualunque candidato durante le fasi della campagna elettorale, questa mattina, invece, Di Iorio ha fatto irruzione nei locali ASL sessani, dove hanno sede i laboratori di vaccinazione per i bambini ed anche gli ambulatori per la diagnostica femminile.
Ora, andando a memoria, Di Iorio non è un soggetto in età di vaccinazione, non pare avere figli – almeno in forma ufficiale – e pure come donna in cerca di screening sanitario non fa una bella figura.
La domanda quindi è: che cosa è andato a fare Lorenzo Di Iorio negli ambulatori dell’ASL di Sessa, il giorno di chiusura della campagna elettorale; chiudendosi in una stanza in compagnia di alcuni (non di uno solo) dipendenti della stessa Azienda Sanitaria che avrebbero dovuto, altresì, in quei momenti offrire un servizio agli utenti?
Pare che tra i dipendenti in questione ci fosse anche un ostetrica…Di Iorio sarà incinto???
La scena, ovviamente non è passata inosservata agli occhi degli altri lavoratori, che hanno prontamente immortalato la scena e si sono lamentati del fatto che estranei, senza alcuna giustificazione valida, abbiano avuto accesso a dei reparti di solito frequentati da neonati e donne incinte, il che, in periodi di emergenza COVID, non è il massimo della sicurezza sanitaria.
A noi, che di ASL ne sappiamo e ne scriviamo tutti i giorni, la cosa non stupisce affatto e siamo pienamente convinti che si sia trattato di una visita elettorale, in stile: “salve, sono Lorenzo Di Iorio, candidato sindaco, mi manda il padrone dell’ASL e mi dovete votare”!
D’altronde sappiamo bene che nell’ASL di Caserta, e specialmente negli uffici del distretto 14 non si muova foglia se non lo decide il politico di riferimento che la considera casa propria.
Restando in tema ASL ed elezioni comunali, è accaduto un altro fatto curioso.
Appena ieri, un medico dell’ASL candidato a consigliere comunale (non con le liste di Di Iorio ovviamente), durante un infuocato comizio elettorale ha lamentato il fatto che nel distretto sanitario, non si è ancora elaborato il PAT, Piano delle Attività Territoriali.
Cosa ha scaturito l’intemerata comiziesca del medico?
Un vero miracolo…appena stamattina, il nostro vecchio amico dott. Salvatore Moretta, emette una circolare interna con la quale dispone l’avvio della raccolta dei dati per l’elaborazione del PAT.
I miracoli delle campagne elettorali, o l’inadeguatezza dei dirigenti?
Resteremo con il dubbio, ma intanto l’ASL delle meraviglie, anche oggi non ha fatto a meno di allietare la nostra giornata!