CASERTA, ELEZIONI: APPELLO AL VOTO DI CIRO GUERRIERO

0

ciro GUERRIERO CASERTA, ELEZIONI: APPELLO AL VOTO DI CIRO GUERRIEROCASERTA – L’appello al voto del candidato sindaco Ciro Guerriero.

“Un appello perché la vita cittadina possa ripartire a pieno ritmo con la normalità, questa sconosciuta. Vogliamo infrastrutture adeguate e un’intensa opera di rigenerazione urbana che dia nuova vita alle aree dismesse e abbandonate della nostra città. L’esperienza traumatica della pandemia, la crisi climatica, le nuove modalità del lavoro a distanza che abbiamo imparato a utilizzare ci impongono di ripensare la vita nelle città, riflettendo anche sulla rigenerazione delle aree dismesse o in degrado.

La rigenerazione urbana riguarda gli edifici e le aree di proprietà pubblica e privata che possono essere destinate a scopi e utilizzi di diverso genere. Una parte importante dei fondi del PNRR per la transizione ecologica sono proprio destinati alla riqualificazione e avranno grande importanza per il rilancio economico territoriale.

Certamente non possiamo pensare che rigenerare una area e dare spinta al suo rilancio economico significhi automaticamente la costruzione di nuovi supermercati o centri commerciali, poiché paradossalmente il rischio è che tra qualche anno saremo chiamati ad affrontare il tema di riconversione delle aree dismesse dall’attuale GD e GDO. E neppure pensiamo che si debba pianificare la città del futuro sulla base degli oneri di urbanizzazione.

Una città è fatta innanzitutto di persone, di cittadini, e al loro benessere deve essere rivolto l’impegno di chi si propone per amministrarla. Una città cresce e migliora quando le persone decidono di stabilirvi la loro famiglia e crescere i loro figli. Ma perché questo accada è importante renderla vivibile e migliore, dotandola di servizi e di spazi di qualità per i cittadini. La ‘nostra’ città deve saper onorare e valorizzare la sua reputazione ed il suo passato, a partire dal fatto di non radere al suolo gli edifici che ne hanno fatto la storia, bensì ristrutturandoli a futura memoria, seppur cambiati nella loro destinazione d’uso. A chi di noi , si presta a governare questa città sta nella richiesta di porre massima attenzione nelle destinazioni d’uso delle aree che andranno riqualificate, ponendo come obiettivo la qualità della vita dei cittadini residenti e di chi fruisce ogni giorno dei servizi della città, che non possono ridursi alla collocazione di ulteriori supermercati che si insediano con delle misere ‘pazzielle’ per buttare il solito fumo negli occhi”.