MARCIANISE (CE) – Riaperti i termini per la presentazione delle domande per i ‘Buoni Spesa’ finanziati con il Decreto Ristori Ter. Il contributo è destinato ai nuclei familiari residenti sul territorio di Marcianise al cui interno sia presente un percettore di assegno sociale o di assegno sostitutivo per invalidi civili o di pensione di importo comunque non superiore a 1000 euro.
Le famiglie beneficiarie non dovranno avere al loro interno due o più percettori di pensione o di reddito di cittadinanza o essere stati già assegnatari di ‘Buoni Spesa’. Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 11/10/2021 e, solo se in possesso di una PEC, inoltrate all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@pec-marcianise.it. Sarà possibile, inoltre, consegnarle anche a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.
Non è ammessa la partecipazione al bando con più domande per ogni singolo nucleo familiare. Chiunque abbia difficoltà a compilare il modulo per richiedere il contributo può rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Marcianise al numero 0823 635250 o recandosi personalmente presso gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 17:00. E’ possibile scaricare l’avviso pubblico e il modulo di partecipazione sul sito istituzionale del Comune di Marcianise all’indirizzo https://bit.ly/3lZpbmx.
L’importo dei benefici previsti è stato calcolato in considerazione del numero dei componenti del nucleo familiare: 200 euro fino a una persona, 300 fino a due e 400 con 3 o più persone. Al termine dell’istruttoria sarà redatta una graduatoria degli aventi diritto secondo i criteri fissati nel bando e si procederà all’assegnazione.
I buoni spesa potranno essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi convenzionati con il Comune di Marcianise per l’acquisto di generi alimentari, salute e prodotti per la cura della persona ad esclusione di quelli di bellezza, e solo dal beneficiario e dai componenti del suo nucleo familiare. Non potranno essere convertiti in nessun modo in denaro contante o spesi per comprare alcolici, arredi e corredi per la casa.
“In un momento ancora molto delicato – ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali Sara Mezzacapo – abbiamo ritenuto necessario riaprire i termini del bando per l’assegnazione dei Buoni Spesa per dare una boccata di ossigeno a tante famiglie in difficoltà. Si tratta di un contributo destinato a quei nuclei che vivono solo grazie a una piccola pensione e che non hanno percepito altri benefici. Un modo per confermare l’attenzione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi nei confronti di una parte significativa della nostra comunità a cui non deve mai mancare il sostegno e la vicinanza delle Istituzioni”