EMPATIA E STRATEGIA AL LAVORO, IL CORSO DI FORMAZIONE ASITOR

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elisa chiarotto EMPATIA E STRATEGIA AL LAVORO, IL CORSO DI FORMAZIONE ASITORCASERTA – L’Associazione Italiana Orientatori, come anticipato dalla neo-Presidente Tommasa Cicero all’insediamento nella carica, sarà impegnata nei prossimi anni a compiere azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, delle Aziende e di tutti coloro che operano nel settore per sottolineare l’importanza del ruolo degli Orientatori nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento sull’importanza delle competenze, dell’aggiornamento delle stesse e promuovendo la formazione come palestra della professionalità per rimanere sempre allenati e flessibili al cambiamento che il ruolo
richiede. A tale scopo il nuovo Consiglio Direttivo dell’ASITOR, promuove il Corso di Formazione (in modalità webinar) “Empatia e Strategia al Lavoro” Laboratorio per Orientatori, Counselor, e Navigator, a cura della Dott.ssa Elisa Chiarotto. I format di Comunicazione Empatica della Dott.ssa Elisa Chiarotto, Sociologa della Comunicazione
e Counselor ad indirizzo Psicobiologico, hanno la loro radice nello studio approfondito della Comunicazione non Violenta di Marshall Rosenberg. La forma di laboratorio consente di esercitare e recuperare un linguaggio empatico e naturale che ci appartiene in quanto esseri umani, ma che abbiamo perso per sostituirlo con un linguaggio strutturato, più veloce e giudicante, che nuoce alle relazioni e al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. La comunicazione empatica consente al professionista di avere una modalità di
comunicazione efficace, etica, professionale, accogliente e incoraggiante verso l’altro (cliente, studente, interlocutore), a porsi in modo assertivo e connesso rispetto a sé stesso e al mondo esterno, così da agire in modo strategico e aggiungere valore alla professionalità
dell’orientatore. La Comunicazione Mindful si rende necessaria in ambito lavorativo e in quelle relazioni in cui il dislivello di autorità, potere contrattuale, decisionale e ruolo, possono inficiare il raggiungimento degli obiettivi e la relazione stessa. Attraverso
l’acquisizione dei pilastri della comunicazione empatica si ottimizzano i tempi di gestione, viene curata la relazione, si costruisce l’alta prestazione professionale, mettendo tali skills a disposizione degli altri e contribuendo alla realizzazione professionale sia dell’orientatore
sia del cliente. Per ulteriori informazioni e iscrizioni al webinar www.asitor.it