– di Germán Gorraiz López* –
L’attuale sistema dominante o istituzionale della società francese utilizzerebbe l’invisibile dittatura del consumismo compulsivo dei beni materiali per annullare gli ideali dell’individuo originario e trasformarlo in un essere acritico, timoroso e conformista che inevitabilmente ingrosserà le fila di un individuo omogeneo, uniforme società e facilmente manipolabili da tecniche di manipolazione di massa. Così, il sociologo e filosofo tedesco Herbert Marcuse, nel suo libro “The One-Dimensional Man (1964), spiega che “la funzione fondamentale dei media è quella di sviluppare pseudo-bisogni per beni e servizi prodotti da gigantesche corporazioni, legando gli individui a il carro del consumo e della passività politica”, sistemi politici che saranno terreno fertile per il virus patogeno noto come “autos-kratos” o autocrazia.
Un paradigma di ciò sarebbe la crociata di Macron per implementare in Francia il passaporto COVID che consente all’individuo vaccinato di avere un codice QR che faciliterà l’accesso al lavoro, alla vita culturale e sociale ma che implicherebbe l’obbligo di vaccinazione e violerebbe la sacrosanta libertà individuale, libertà riconosciuta dalla Costituzione.
Edward L. Bernays, nipote di Sigmund Freud e uno dei pionieri nello studio della psicologia di massa, nel suo libro “Crystallizing Public Opinion”, svela i meccanismi cerebrali del gruppo e l’influenza della propaganda come metodo per unificarne il pensiero. Così, nelle sue parole “la mente del gruppo non pensa, nel senso stretto della parola. Invece di pensieri ha impulsi, abitudini ed emozioni. Al momento di decidere, il tuo primo impulso è di solito quello di seguire l’esempio di un leader di cui ti fidi. Questo è uno dei principi più fermamente stabiliti dalla psicologia di massa”, per cui la propaganda dell’establishment sarà diretta non al soggetto individuale ma al Gruppo in cui la personalità dell’individuo unidimensionale è diluita ed è avvolta in frammenti di false aspettative create e desideri comuni che lo sostengono (il vaccino è salvezza contro la pandemia).
Tuttavia, l’irruzione della pandemia sanitaria ha implementato lo stigma dell’incertezza e dell’incredulità in una società francese immersa nella cultura del Welfare State del mondo occidentale, portando successivamente a uno shock traumatico quando il tentativo di Macron di stabilire un ordine orwelliano in cui tutti i cittadini saranno controllati dal passaporto COVID per realizzare una società piegata ai dettami dei monopoli farmaceutici di Pfizer e Moderna, lasciando i settori refrattari ai dettami macroniani emarginati dai consueti circuiti del lavoro, della cultura e del tempo libero.
Grazie all’interattività fornita dai social network Internet (il cosiddetto Sesto Potere che collega e aiuta la formazione delle identità moderne), l’isolamento endemico e la passività dell’individuo sottomesso e acritico nella società francese si spezzerebbero (Uomo unidimensionale) e un nuovo individuo starebbe già emergendo. Il nuovo Individuo Multidimensionale si riafferma in una solida coscienza critica, sorretta da valori caduti in disuso ma presenti nel nostro codice atavico, come la difesa della sacrosanta libertà individuale, la solidarietà e lo sdegno collettivo alla dittatura delle multinazionali farmaceutiche, e sarà disposto a infrangere le regole e le leggi imposte dal sistema dominante (dittatura sanitaria). Allo stesso modo, detto individuo causerebbe uno tsunami popolare di denuncia dell’attuale deficit democratico, sociale e di valori e sotto lo slogan “vietato l’uniformarsi” cercherà di stabilire un caos costruttivo che finisca per diluire l’oppio inibitore della coscienza critica, generando un nuovo maggio ’68 che potrebbe concludersi con la defenestrazione politica di Macron e il suo ostracismo dopo le elezioni presidenziali della primavera 2022.
*******************
*Analista spagnolo di Economia e Geopolitica. Collabora, oltre a Diario SIGLO XXI, in altri media digitali spagnoli e latinoamericani come Bottup, España Liberal, Libre Pensador, Socialdemocracia.org, Alainet, CubaNuestra, Plano-Sur.org, Entorno-empresarial.com o El Mercurio Digital.