MERCATO LIBERO: L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE UN FORNITORE DI ENERGIA GREEN PER LE PROPRIE UTENZE

0

ENERGIA GREEN MERCATO LIBERO: LIMPORTANZA DI SCEGLIERE UN FORNITORE DI ENERGIA GREEN PER LE PROPRIE UTENZEIl tema della sostenibilità ambientale è sempre più al centro del dibattito politico e sociale. Per realizzare il suo ambizioso programma di sviluppo sostenibile, l’Unione Europea nel 2019 ha stilato una roadmap, chiamata “European Green Deal“, che guiderà i suoi paesi membri nel processo di transizione ecologica.

All’interno di questo ambizioso documento l’attenzione si concentra anche sul clima e sull’energia: in particolare, si fa riferimento alla necessità di produrre energia pulita e sicura e, di conseguenza, “green”.

Questo bisogno è legato alla presa di posizione dell’Europa nei confronti del problema del riscaldamento globale e alla volontà, espressa chiaramente da tutte le nazioni, di salvaguardare l’ecosistema per le generazioni future.

I fornitori green sul mercato libero

Sul cammino verso la sostenibilità ambientale, quindi, l’energia verde rappresenta il traguardo a cui puntare. Essa, infatti, deriva da fonti rinnovabili, come ad esempio il vento, l’acqua, il sole o le biomasse, e, quindi, non contribuisce alle emissioni di gas serra come l’energia tradizionale prodotta a partire dai combustibili fossili. Sebbene ad oggi una larga parte della fornitura derivi ancora da essi, l’obbiettivo è quello di produrre un domani solo energia pulita.

Anche il semplice consumatore può, per le sue utenze, scegliere di utilizzare solo elettricità verde. Attualmente, infatti, in Italia chi decide di aderire al mercato libero dell’energia può scegliere il proprio fornitore, usufruendo di promozioni speciali e di funzionalità aggiuntive, come ad esempio, proprio la scelta della tipologia di fornitura elettrica sostenibile.

In questo caso uno dei player più importanti in Italia è sicuramente Pulsee, il fornitore di energia green che ha conquistato gli utenti per la grande attenzione dimostrata nei confronti della sostenibilità ambientale così come per la sua offerta totalmente digitale.

Nel dettaglio, richiedendo il servizio My Green energy si può scegliere la fonte dalla quale verrà prodotta l’elettricità: si può scegliere tra l’impianto eolico, quello solare, l’idroelettrico oppure anche quello che utilizza le biomasse.

Inoltre, anche per quanto il gas, Pulsee mette a disposizione la possibilità di avvalersi solo di una rete di fornitori sostenibili, regolarmente certificati dal Green Gas Certification Scheme, in modo da essere sicuri di usare solo gas sostenibile.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di attivare Zero Carbon Footprint, il servizio con cui è possibile ridurre l’impatto sull’ambiente del proprio stile di vita, grazie all’impegno di Pulsee di suggerire nuove abitudini del tutto carbon free.

Perché scegliere l’energia rinnovabile

Scegliere una fornitura di energia completamente rinnovabile è un gesto di attenzione nei confronti dell’ambiente e un modo concreto per abbattere le emissioni di gas inquinanti che sono il primo responsabile del riscaldamento globale.

L’energia verde, infatti, ha un impatto decisamente minore sull’ambiente rispetto a quella prodotta dai combustibili fossili, che attualmente è tra i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Le principali fonti rinnovabili vengono sfruttate dagli impianti idroelettrici, da quelli eolici, dalle biomasse e da quelli solari. Tutte le soluzioni offrono importanti vantaggi e in alcuni casi è già possibile disporre di soluzioni su misura per la casa e per l’ufficio, come nel caso dei pannelli solari e il fotovoltaico.

Su questo fronte, un’altra risorsa importante è costituita dai mini impianti eolici, che potrebbero nei prossimi anni diffondersi notevolmente e incontrare lo stesso successo registrato dagli impianti fotovoltaici ad uso domestico, che attualmente risultano ancora essere i più diffusi sul nostro territorio.