Nella scelta della caldaia per la casa, sono numerosi i consumatori che prediligono un marchio storico come Vaillant, che si sta rendendo protagonista di un trend di vendite positivo anche online.
Il gruppo tedesco nasce alla fine del XIX secolo, per arrivare in Italia negli anni 60, e da sempre, si è contraddistinto per la capacità di proporre sul mercato soluzioni innovative e all’avanguardia, sia per quanto concerne il campo della climatizzazione che quello del riscaldamento.
Per quanto concerne le caldaie, è possibile avere maggiori informazioni sulle ultime proposte del brand visitando il portale di Climamarket.it, realtà e-commerce specializzata nella vendita di impianti di riscaldamento e di climatizzazione di alta qualità.
Funzionamento delle caldaie a condensazione
Nell’ambito delle caldaie, Vaillant attualmente propone la tipologia cosiddetta a condensazione: la presenza di un ventilatore consente all’aria esterna di essere veicolata verso il meccanismo interno assieme al gas di base, generando una combustione che genera una condensa d’acqua, per l’appunto. Tale energia non viene dispersa ma recuperata al fine di ottimizzare le performances stesse della caldaia.
Laddove i fumi di uscita tornano allo stato gassoso, infatti, il dispositivo provvede a ripristinarne la forma liquida tramite un sistema di raffreddamento, così che possano ricominciare il ciclo. La temperatura dei fumi, in questo modo, è sempre al di sotto dei 60 gradi (il cosiddetto “punto di rugiada”) per sfruttare al massimo il calore latente.
Ovviamente, ciò risulta anche determinante per quanto concerne la longevità stessa della caldaia che è realizzata con materiali altamente resistenti a ossidazione e residui acidi, in grado di durare a lungo nel tempo. Una caldaia Vaillant, ad esempio, usa il sistema EcoTEC con scambiatore in acciaio inox.
Peculiarità delle caldaie Vaillant
Le caldaie a condensazione Vaillant sono semplici da installare e provvedono sia al riscaldamento ambientale che a quello dell’acqua sanitaria. Sono realizzate per funzionare con il classico gas metano che arriva tramite le tubature apposite ma, al bisogno, si possono anche convertire al propano, laddove si renda necessaria l’installazione in località non servite.
Per quanto concerne il consumo energetico, si va dalla classe A alle superiori, proprio nell’ambito di un risparmio ottimale di elettricità, e grazie a motori di ultime tecnologie, la pompa limita la potenza della fiamma nel momento in cui sia stata raggiunta la temperatura preimpostata. Ciò impedisce anche eventuali sbalzi termici, rendendo costante il calore dell’acqua: la ventola interna esercita una pressione diversa proprio a questo scopo sulla valvola che rilascia il gas, limitando anche il suo consumo.
Sempre per quanto concerne le basse emissioni e quindi l’ecosostenibilità delle caldaie Vaillant, occorre ricordare che molti modelli sono inseriti nella classe Nox6 che è la più alta in merito all’immissione minima di monossido di carbonio e ossido di azoto. La camera stagna, poi, elimina la problematica di dover garantire la corretta areazione per il funzionamento.
Tra le modalità di riscaldamento previste vi è anche il classico stand by che arriva a consumare meno di 2 w. In generale, le caldaie Vaillant sono tutte realizzate in modo da garantire sempre il massimo risparmio energetico ma anche per essere poco rumorose, limitando in questo modo anche l’inquinamento acustico.
A seconda dei modelli si possono prediligere versioni che possano servire appartamenti e case di diverse metrature, caratterizzate tutte da display touch altamente tecnologici e intuitivi. Non solo, il wi-fi integrato consente di effettuare le regolazioni anche da remoto.
Il design di queste caldaie è una altro punto importante, perché si può adattare ai diversi stili di arredo risultando sempre gradevole: nei colori bianco, perla o grigio, hanno linee arrotondate che si armonizzano perfettamente anche negli ambienti più eleganti, risultando discrete nelle versioni a incasso.