PIANA DI MONTE VERNA, LA RISPOSTA DEL SINDACO LOMBARDI A MONGILLO

0
PIANA DI MONTE VERNA (CE) – Il sindaco Stefano Lombardi replica a quanto dichiarato qualche giorno fa sul nostro giornale dal capogruppo di minoranza Andrea Mongillo, il quale con una nota stilava un bilancio dei due anni di amministrazione dell’attuale primo cittadino (LEGGI QUI) .
Stefano Lombardi PIANA DI MONTE VERNA, LA RISPOSTA DEL SINDACO LOMBARDI A MONGILLO
Stefano Lombardi

“Apprendo – afferma Stefano Lombardi – che il Capogruppo di Opposizione di “Insieme per Piana” Andrea Mongillo ha provato a valutare l’impatto dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, tracciando un bilancio dei primi due anni.

In tutta franchezza, così come ho già avuto modo di affermare nel corso di una seduta di Consiglio Comunale, alla lettura delle solite, monotone e stantie rappresentazioni demagogiche della realtà da parte del gruppo guidato dal Mongillo, mi è tornata in mente la scena del “Cavalluccio rosso” divenuta un vero e proprio cult del celebre film “Così Parlò Bellavista”.
Lungi dal Paragonare l’imparagonabile e intramontabile Riccardo Pazzaglia, l’assonanza nell’atteggiamento del Mongillo è ampiamente riconoscibile: leader nella rappresentazione continua, ciclica ed esasperata delle problematiche (presunte e non) che interessano la nostra comunità e giocatore di seconda e terza linea nell’individuazione di soluzioni concrete ed attuabili.
Qualcuno afferma che, Il grandissimo professore Bellavista, attraverso i suoi capolavori, abbia anticipato, in questa scena, quelli che 30 anni dopo sarebbero stati definiti “leoni da tastiera”.
L’atteggiamento è quello. La sostanza pure.
Fare un elenco delle cose realizzate dal 2019 ad oggi in termini di obiettivi raggiunti e quelli programmati, nonostante un periodo di grande difficoltà per una serie di molteplici fattori, non da ultime le cause e gli effetti della pandemia sui processi economici e sociali delle comunità, risulterebbe autocelebrativo e fine a se stesso.
Chi ha creduto in me – continua il sindaco Lombardi -, scegliendomi come guida di questa Comunità, conosce esattamente la mia scarsa propensione a salire sul ring della polemica sterile.
Preferisco, d’altro canto, allo scontro muscolare e frontale, alla smania di protagonismo ed al botta e risposta “social”, la dedizione al lavoro volta al raggiungimento di obiettivi concreti.
Poi i bilanci li faranno quelle stesse persone che hanno posto il Gruppo di Maggioranza IDEA per il futuro Lista Civica Piana-Villa (che ringrazio per il grande e quotidiano lavoro) alla guida di questa comunità e che rappresentano il presupposto fondamentale di ogni processo democratico.
Così come fondamento del processo democratico è il sacrosanto diritto di manifestare il proprio dissenso, unito al diritto di concedere repliche e fornire contradditori.
Le narrazioni unidirezionali distorcono la realtà ed intossicano quei principi di libertà e chiarezza che devono sorreggere il civile vivere comune.
Per queste ragioni, per amore della verità, per principio di contraddittorio e mosso da spirito di confronto INVITO il Capogruppo di Opposizione “Insieme per Piana” ad un dibattito pubblico, dati ed atti alla mano, per discutere di questa prima parte di mandato.
Sarebbe l’occasione per offrire un bel segnale di partecipazione e confronto alla comunità di Piana di Monte Verna che, ognuno per i propri ruoli, rappresentiamo.
Concludo con un riferimento all’augurio che il Capogruppo Di opposizione a nome del gruppo Insieme per Piana rivolge alla cittadinanza “ci auguriamo che la Primavera a Piana non tardi ad arrivare”…
Solitamente – conclude Lombardi – è il vento a spazzare via le stagioni, bisogna però stare attenti a come si semina. Perché si potrebbe raccogliere la tempesta!”