PIANA DI MONTE VERNA (CE) – A distanza di più di due anni dalle ultime elezioni, il Gruppo politico di Insieme per Piana prova a valutare l’impatto della amministrazione comunale guidata dal Dottor Stefano Lombardi.
“Cominciamo – afferma il capogruppo consiliare Andrea Mongillo – dalla campagna elettorale durante la quale la lista civica di INSIEME PER PIANA ha proposto un modello di sviluppo per Piana di Monte Verna fondato sulla cultura promuovendo attività extra scolastiche che facciano conoscere a tutti la nostra storia, le nostre tradizioni e le potenzialità di un meraviglioso territorio, la valorizzazione concreta del patrimonio architettonico, archeologico e culturale, abbiamo proposto i famosi “Patti di collaborazione ” per manutenere gli spazi pubblici e fare concreta coesione sociale, abbiamo proposto di istituire il marchio di qualità DE. CO. (denominazione di origine comunale) per migliorare la qualità dei prodotti tipici pianesi e valorizzare le nostre antiche tradizioni e tante altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita a Piana di Monte Verna.
Tutto ciò si sarebbe tradotto in posti di lavoro stabili e si sarebbe favorita la libera imprenditoria giovanile e femminile.
La squadra guidata dal Dottor Stefano Lombardi ci ha accusato di fare demagogia e di proporre aria fritta.
Benissimo!
La lista Civica composta dal Dottor Stefano Lombardi ci ha raccontato che avrebbero indetto pubblici concorsi per la sostituzione dei dipendenti comunali collocati e da collocare in pensione, ci hanno raccontato che avrebbero ridotto le imposte e le tasse comunali perché il dissesto finanziario era ormai alle spalle, ci hanno raccontato che avrebbero creato una filiera produttiva alimentare valorizzando il cinghiale selvatico, notevolmente presente nel nostro territorio, ci hanno raccontato che avrebbero migliorato la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e tanto altro.
Adesso vediamo cosa è stato realizzato rispetto a quanto promesso.
Dei Concorsi per assumere dipendenti comunali nemmeno l’ombra e pensare che il Sindaco in vari consigli comunali affermava che sarebbero state nominate commissioni di valutazione composte da ex Prefetti, ex Magistrati ed ex Presidi.
Bravi!
Buona Idea!
Dell’abbassamento delle imposte e tasse comunali non vi è traccia e pure era ed è possibile ridurle, le economie di gestione ci sono, bravi, Buona Idea! E che dire del miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani? Abbiamo una compostiera inutilizzata ormai da un triennio di capacità di 80 tonnellate di rifiuto umido, stiamo attendendo che si arrugginisca, intanto noi pianesi paghiamo profumatamente lo smaltimento dei rifiuti umidi.
Bravi!
Buona Idea!
Della filiera produttiva della lavorazione della carne del cinghiale nemmeno la traccia… ed intanto gli ungulati scorrazzano rovinando le culture cerealicole pianesi.
Al Gruppo politico di Insieme per Piana sfuggono gli impedimenti che intralciano la marcia trionfale di Sindaco e gruppo di maggioranza.
Non sarà che non c’è volontà di attuare quanto sbandierato in campagna elettorale?
Il dubbio resta!
Di capolavori ne vediamo tanti, via Michele Santabarbara riparata due volte da Ditta super specializzata e poi si viene a sapere che cittadini citano in giudizio l’Ente per danni perché la strada è un vero percorso di guerra e l’Ente patteggia, una voragine in via Cammaroti viene riparata sempre dalla stessa Ditta super specializzata che effettua l’intervento due volte, con doppio esborso per l’Ente.
Via Pozzo nuovo spesi circa 50.000 euro ed interventi fatti due volte da Ditta super specializzata.
Taglio dei pini in via Laurelli e via degli Eroi, ancora non abbiamo visto una perizia di un esperto agronomo che ne attestava la pericolosità, nonostante richiesta più volte! Un dipendente comunale aveva deciso che i pini erano pericolosi ciò può bastare per la Giunta comunale. Il taglio di sette pini ci è costato 11.000 euro.
Adesso è in fase di progettazione un intervento di ingegneria naturalistica per ripristinare la scarpata di Via Laurelli per 15.000 euro.
Un capitolo a parte è la curiosa ed intrigante vicenda dell’isola ecologica intercomunale; prima localizzata dalla fantastica Giunta comunale il località Camprianni e poi pensata il località Ischitella per, alla fine, rinunciare al progetto grazie all’azione di un comitato di cittadini ed alla nostra azione politica.
Buona IDEA!
Un autentico pasticcio della Giunta comunale composta da Lombardi, Massaro e Giovanni Mastroianni.
Che dire della vicenda delle letture idriche a Villa Santa Croce?
Il Sindaco afferma che sono state rilevate, i cittadini di Villa Santa Croce non hanno visto nessun dipendente comunale rilevarle. Chi ha ragione? Lo scopriremo solo vivendo…
Altro capolavoro della triade Lombardi, Massaro, Giovanni Mastroianni è legato al centro vaccinale a Piana di Monte Verna, funzionante ad intermittenza irregolare e senza preavviso. Per il centro vaccinale secondo il nostro Sindaco non occorre una Convenzione con la Asl per regolamentarne il funzionamento.
Intanto i cittadini che abitano nei dintorni fanno da ufficio informazioni a chi vorrebbe vaccinarsi e trova il centro vaccinale chiuso.
Benissimo!
Buona IDEA!
Il problema traffico a Piana di Monte Verna esiste solo nelle menti dei consiglieri comunali di minoranza. Nessuno parcheggia in divieto, nessuno circola contro senso, nessuno sfreccia ad alta velocità nelle strade urbane ed extra urbane è inutile installare dei dissuasori di velocità a Piana di Monte Verna. Giudicate voi!!!
Ultima chicca a Piana di Monte Verna solo consiglieri comunali di minoranza notano la presenza in strada di tanti cani randagi o regolarmente detenuti e non controllati dai proprietari.
Giudicate voi!!!
A chiudere questo quadro a colori pare che abbiamo componenti della Giunta comunale che si sostituiscono ai vigili urbani senza averne titolo e con fare spavaldo e sceriffesco intimano ordini ai cittadini , pare che abbiamo consiglieri comunali capitani coraggiosi che si adoperano ad operare senza perizia e competenza in sostituzione di dipendenti comunali professionalizzati e competenti per la manutenzione dei beni comunali, pare che abbiamo consiglieri comunali segnala perdite idriche; il consigliere a nostro avviso non può limitarsi a segnalare le perdite di acqua potabile ma si deve adoperare per la soluzione concreta del problema.
Abbiamo un Sindaco che afferma di non riconoscere un campo seminato perché non è agronomo ed un tecnico comunale ed Assessore che pare non conosca il terreno comunale in località Crampianni e con il quale si devono citare non le località ma i fogli e particelle in quanto lui è un tecnico.
Restiamo senza parole, grazie alla Buona Idea!
Ciliegina sulla torta, nonostante gli esosi supporti all’Ufficio finanziario del Comune, vengono applicate le tariffe IMU e TASI sui terreni in zone svantaggiate, (Foglio 12 ) e quando si contestano vengono stralciate… e l’utente anziano che può fare?
Accade a Piana di Monte Verna!
Abbiamo notizia di sgradevolissimi atteggiamenti e commenti da parte di importanti consiglieri comunali, restiamo attoniti, agghiaccianti e SENZA PAROLE!
Ma questa è un’altra storia, tutta da approfondire!
Ci auguriamo che la primavera per Piana di Monte Verna non tardi ad arrivare…”