SCUOLA DI TRADING: COME IMPARARE A INVESTIRE SUI MERCATI

0

tilinko SCUOLA DI TRADING: COME IMPARARE A INVESTIRE SUI MERCATIIl trading online è un’attività che negli ultimi anni ha conquistato sempre più utenti. Anche in Italia sono già moltissime le persone che investono in rete, conquistate dalla facilità, dalla flessibilità e dall’autonomia che caratterizzano questa nuova modalità di investimento. Sebbene iniziare a giocare in borsa o scambiare della criptovaluta non sia complicato, farlo senza incorrere nel rischio di incappare in qualche truffa e, soprattutto, con cognizione di causa, non è altrettanto immediato. Per fare trading basta aprire una posizione presso uno dei numerosi broker online che si occupano di mettere in relazione gli utenti con il mercato, tuttavia il mondo degli investimenti non si esaurisce di certo qui e sarebbe riduttivo non sfruttare al massimo le opportunità di guadagno che offrono i mercati solo perché non si conoscono le strategie di investimento.

Per sopperire a questa lacuna lamentata da molti trader alle prime armi viene in aiuto la vasta offerta di corsi che si trova facilmente in rete. Frequentare una scuola di trading per imparare le basi della finanza, infatti, è importante per approfondire tutte le tematiche e i concetti fondamentali che sono alla base degli investimenti finanziari. Soprattutto per i neofiti della materia, uno studio almeno basilare dei punti chiave del trading è caldamente consigliato, a maggior ragione perché non serve spendere molto denaro per un corso di questo genere. Le migliori piattaforme di investimento online, infatti, mettono a disposizione dei loro iscritti dei validi corsi per imparare come funzionano le dinamiche dei mercati finanziari, i quali costituiscono un grande vantaggio in particolare per chi si è avvicinato da poco a questo mondo.

I migliori corsi sul trading online

Tra le migliori risorse messe a disposizione gratuitamente per gli utenti ci sono i corsi dei broker online. Uno dei più conosciuti (e tra i più approfonditi) è quello di OBR Invest, una piattaforma di investimenti digitali tra le più importanti d’Europa, la quale ha redatto un ebook facilmente scaricabile dagli utenti non appena si iscrivono al portale. Un altro corso molto apprezzato è quello di eToro, chiamato Trading Academy, in cui l’utente può trovare una vasta mole di materiale informativo, sia sotto forma di documenti da scaricare, sia come video corsi da seguire online.

Il broker eToro però, oltre alla Trading Academy è famoso per aver inventato il Copy trading, ovvero un’innovativa modalità per imparare a investire seguendo le orme dei trader più famosi. Con il Copy trading, infatti, chi è iscritto alla piattaforma può decidere di seguire gli investitori più bravi del mondo e di copiarne (letteralmente) le mosse. Ciò ha un duplice vantaggio: da una parte serve a chi sta muovendo i primi passi per capire come si investe in maniera concreta, dall’altra, invece, è una funzionalità che può servire a chi ha già esperienza per verificare la correttezza delle strategie messe a punto.

Tra le caratteristiche che dovrebbe avere un buon corso sul trading, oltre all’essere gratuito, c’è anche un’impostazione prevalentemente pratica. La maggior parte delle scuole sul trading, infatti, insegnano ai loro iscritti la teoria ma non dedicano abbastanza spazio a spiegare come si investe in concreto. Per questo motivo si consiglia di abbinare un corso teorico a delle esercitazioni pratiche: a questo scopo vengono in aiuto i conti demo gratuiti offerti dai principali broker online. Il conto demo è un vero e proprio e conto sul quale si può operare normalmente, solo che al suo interno vi è depositata una cifra (che può arrivare anche a 100.000 dollari) virtuale. Ciò permette anche al neofita di imparare a investire senza perdere il proprio capitale.