OSPEDALE SAN ROCCO, TUTELA DEI LAVORATORI, IL NURSIND SCRIVE AL DG

0
nursind OSPEDALE SAN ROCCO, TUTELA DEI LAVORATORI, IL NURSIND SCRIVE AL DG
Angelina Raso, responsabile coordinamento NurSind

La responsabile del coordinamento provinciale del Nursind di Caserta Angelina Raso, ha inviato una nota all’Ispettorato del Lavoro, all’Ufficio Inail e al Dg dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo, avente per oggetto la tutela della salute dei lavoratori, in cui legge: “È ampiamente dimostrato che in condizioni microclimatiche disagevoli, come umidità, sbalzi eccessivi di temperatura o correnti di aria, possono avere un impatto negativo non solo sulla salute del lavoratore, ma anche sulle sue performance lavorative. Il microclima degli ambienti di lavoro è un tema che rientra a pieno titolo nella questione dei rischi di tipo fisico all’interno dei luoghi di lavoro, così come descritto nell’art.180 del DLgs 81/2008. Il Nursind ha più volte segnalato il mancato rispetto delle norme a tutela della salute dei lavoratori riscontrate nel reparto di medicina del PO San Rocco di Sessa Aurunca, dove non c’è osservanza per i requisiti minimi strutturali e tecnologici. Il sistema di climatizzazione, filtraggio e ricambio di aria non avviene mediante un sistema centralizzato ma è assicurato da unità di climatizzatori, nella maggior parte malfunzionante o guasti, che non garantiscono una temperatura uniforme, ma il passaggio da ambienti con 21 gradi ad ambienti con 28 ed oltre gradi centigradi, che possono scatenare negli operatori la cosiddetta “Sick Building Sindrome”. Il ricambio di aria e l’abbassamento delle temperature interne è ricercato nell’ apertura delle finestre, sperando in una stagione estiva clemente”.

Con nota del14.09.2020 prot. 219005 , l’Ufficio  Tecnico Manutentivo dell’Asl Caserta ha indicato l’inizio degli interventi di ristrutturazione e d adeguamento del reparto di medicina ,con relativa deliberazione di spesa ,per gli inizi del mese di maggio 2021. A tutt’oggi nulla è stato ancora eseguito.

Il Nursind chiede agli Organi in indirizzo di intervenire celermente e mettere in atto tutte le misure a difesa della salute dei lavoratori e degli stessi pazienti degenti.

Sicuri di un vostro riscontro positivo porgiamo distinti saluti.

Coordinamento Provinciale Nursind Caserta – Raso Angelina