drammaturgia: Roberta Sandias
regia: Maurizio Azzurro
costumi e pupazzi: Emilio Bianconi per Alchimia
In occasione della Rassegna “Le Fiabe nel Real Sito di Carditello “, promossa dalla Compagnia La Mansarda – Teatro dell’Orco e la Fondazione del Sito storico, il calendario si arricchisce di un nuovo appuntamento per le famiglie.
Sabato 12 Giugno con inizio alle ore 18.00, verrà proposto lo spettacolo “ Pinocchio nel Real Sito di Carditello ”, nel delizioso Bosco dei Cerri.
Lo Spettacolo propone alcune tra le avventure più significative del burattino creato dalla fervida fantasia di Carlo Collodi, rappresentando i suoi incontri con il Grillo Parlante, voce inascoltata della sua coscienza, il Temibile Mangiafuoco ed il suo teatro dei Burattini, che ci insegna a non fermarci alle apparenze, la celeberrima coppia del gatto e la volpe, esilarante quanto terribile e truffaldina, e, naturalmente, la Fata turchina, nume tutelare che affianca Pinocchio nel suo percorso di crescita, e Lucignolo, che lo conduce nel mirabolante paese dei Balocchi.
Attraverso il gioco del teatro emergono piccole riflessioni sulla morale della fiaba e sulla chiara metafora della vicenda di Pinocchio, che altro non è che un viaggio dall’infanzia all’età adulta, dalla ribellione all’omologazione…
In fondo, Pinocchio vuol essere come tutti gli altri bambini, ma nel suo desiderio di ribellione e libertà, non lo è già? Non sono forse gli adulti che lo circondano a dover sovvertire certi comportamenti sbagliati?
L’infanzia va sempre e comunque tutelata, e per sfuggire alle seduzioni del gatto e la volpe o del paese dei Balocchi.
Vi aspettiamo e ricordate di prenotare.
Inizio Spettacolo “Pinocchio nel Real Sito di Carditello” ore 18.00
PRENOTAZIONE (Obbligatoria): tel.339. 8085602 e via e-mail laghiandaia.wwf@libero.itPrenotazione obbligatoria entro le ore 16.00 di sabato 12 giugno.