POLPETTONE DI ZUCCA E SPINACI

0

VITTORIA POLPETTONE DI ZUCCA E SPINACISiamo arrivati al termine di questo viaggio, durato 2 anni, alla scoperta delle alternative alimentari che la natura ci offre.

E’ stato per me un percorso interessante che mi ha spinta a sperimentare e cercare nuovi abbinamenti.

Ringrazio la Direttrice di AppiaPolis, la Dott.ssa Francesca Nardi, che ha avuto fiducia in me e mi ha offerto questa grande possibilità; ringrazio coloro che hanno letto le mie ricette e, soprattutto, chi ha deciso di provarle senza pregiudizi.

Vi lascio con la frase di un libro che ho comprato a mia figlia qualche anno fa:

“A colazione, pranzo, cena, nei negozi o a scuola, ricordiamoci di amare gli animali; insieme viviamo, respiriamo, mangiamo, giochiamo e amiamo alla luce del sole.

Molti sanno che in tutto il mondo gli animali vengono trattati malissimo, eppure fanno finta di niente. Essere vegani vuol dire preoccuparsi veramente di come le nostre scelte aiutano o danneggiano gli animali, di come diffondiamo pace o sofferenza nel mondo.

Alla fine solo tu puoi scegliere come mangiare e vivere. Ci vuole coraggio per chiedersi: << che tipo di persona voglio essere?>> e decidere la risposta da solo.

La vera scelta coraggiosa è essere vegani. Significa lottare per sé stessi e per tutti gli altri esseri viventi, e questo significa amare.

Le nostre scelte sono decisive.

Vegan vuol dire amore.”polpettone zucca spinaci POLPETTONE DI ZUCCA E SPINACI

–  Ingredienti per 8 persone

  • 750 gr di zucca (peso da pulita)
  • 250 gr di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • 1 cucchiaino di salvia tritata
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino
  • 250 gr di spinaci
  • Un pizzico di peperoncino (opzionale)
  • Olio Evo
  • Sale
  • Pepe

*************

Iniziate rimuovendo la buccia e i filamenti interni della zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela in padella dove avrete già scaldato l’ olio con il rosmarino, la salvia e l’aglio. Condite con sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20-30 minuti fino a che risulterà abbastanza morbida da rompersi se schiacciata con una forchetta.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi lessatele in acqua fredda leggermente salata. Una volta cotte, riunite le patate e la zucca in una ciotola e schiacciatele con lo schiaccia patate intanto che sono ancora ben calde, poi lasciatele intiepidire.

Intanto saltate in padella gli spinaci con uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino, sale e pepe, giusto il tempo di farli appassire. Trasferiteli poi in un colino ed eliminate quanta più acqua di vegetazione possibile.

Unite alle verdure schiacciate il lievito alimentare, la farina di ceci, la farina di semi di lino e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate per incorporarli bene: dovete ottenere un impasto liscio e abbastanza sodo. A questo punto stendetelo su una teglia coperta di carta fondo formando un rettangolo e disponete al centro una striscia di spinaci cotti. Richiudete il polpettone aiutandovi con la carta forno, cospargetelo di pangrattato, condite con un filo d’olio e riavvolgete nuovamente il polpettone nella carta forno, chiudendo bene le estremità con dello spago da cucina.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, dopodiché aprite la carta forno, condite con un altro giro d’olio e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti fino a quando la superficie del polpettone sarà dorata. Infine sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servitelo tagliato a fette.

Bon appétit