Grandi protagonisti di questa stagione sono gli spinaci, ortaggi legati indissolubilmente, nell’immaginario collettivo, alla figura di Braccio di Ferro che, mangiandoli direttamente dalla scatola di latta, diventava improvvisamente forte, anzi, fortissimo. Non a caso per gli Arabi, che lo introdussero in Europa tra il 1200 ed il 1300, lo spinacio era “il principe degli ortaggi”, così come lo era per gli studiosi che ne indagarono le proprietà nutrizionali all’inizio del ventesimo secolo.
Gli spinaci rappresentano anche una buona fonte di carotenoidi, vitamina C ,acido folico, vitamina K, vitamina E, clorofilla e luteina.
L’insieme di questi micronutrienti ne esalta le proprietà antiossidanti, rendendoli un alimento particolarmente utile per la salute degli occhi, per chi soffre di aterosclerosi, per le donne in gravidanza e per l’azione protettiva nei confronti delle patologie coronariche.
Ingredienti per 8 persone
- 600 gr di ceci lessati
- 400 gr di spinacini
- 2 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml latte di cocco in brick
- 1 ½cucchiaio di curry
- un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di paprika
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- Olio Evo
- Sale
**********
In una pentola versate un po’ di olio extravergine d’oliva, unite lo spicchio d’aglio intero, il curry, la paprika e i chiodi di garofano e fate scaldare l’olio a fiamma bassa, soffriggendo poi l’aglio finché sarà diventato dorato.
Tritate le cipolle e unitele al soffritto insieme al concentrato di pomodoro e a una presa di sale; fate cuocere il tutto 10 minuti, fino a che la cipolla si sarà ammorbidita.
Aggiungete al soffritto i ceci e fate cuocere per altri 10 minuti.
Versate poi gli spinaci, mescolando fino a che saranno appassiti, e infine il latte di cocco e lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua. Amalgamate bene il tutto, lasciate scaldare e insaporire un altro paio di minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda se il curry risultasse troppo asciutto e non abbastanza cremoso.
La vostra deliziosa e corroborante zuppa è pronta per essere servita.