COOPERATIVA FLORIANA, ASIA: “GLI APPARTAMENTI NON POSSONO ESSERE PIGNORATI, A DIRLO È LA LEGGE!”

0

ASIA COOPERATIVA FLORIANA, ASIA: “GLI APPARTAMENTI NON POSSONO ESSERE PIGNORATI, A DIRLO È LA LEGGE!”CASERTA – L’ASIA USB, Federazione del Sociale Caserta, associazione inquilini e abitanti, con una nota spiegano: “Gli appartamenti della Cooperativa Floriana di Piedimonte Matese non possono essere pignorati né ceduti sul libero mercato in quanto realizzati con funzioni di edilizia popolare e sociale. Ad affermalo è la legge con una norma fatta inserire nell’ultima finanziaria da ASIA USB dopo una lunga lotta.

I 64 appartamenti non possono essere oggetto di una speculazione di mercato e le rispettive famiglie devono essere tutelate nel proprio sacrosanto diritto costituzionale ad avere una casa.

Invece, quello che sta avvenendo incredibilmente da quarant’anni a questa parte è al limite della truffa ai danni degli oltre 300 inquilini e abitanti.

Nell’ultima legge di bilancio, in particolare, grazie alle pressioni costanti della nostra organizzazione e alla sapiente collaborazione dell’avv. Vincenzo Perticaro, ha visto finalmente la luce una norma che tutela l’edilizia finanziata (in parte o in tutto) con denaro pubblico dalle esecuzioni immobiliari.

In forza di questa norma, il creditore prima di iniziare qualsiasi esecuzione DEVE comunicare la procedura esecutiva al COMUNE in cui si trovano gli immobili e a chi ha finanziato quei beni, per impedire la vendita all’asta e rimarcare la finalità pubblica. Il giudice, dovrà sospendere l’esecuzione e verificare la corretta comunicazione agli enti pubblici (Comune, Regione) per permettere agli stessi di intervenire nei giudizi e tutelare gli immobili!!!

In presenza di palesi violazioni della convenzione, il Comune dovrebbe – per esempio – revocare le concessioni e acquisire i manufatti per poi consegnarli agli inquilini in nome dell’interesse pubblico.

Tuttavia, in mancanza di una attivazione degli enti, gli inquilini stessi potrebbero chiedere direttamente il rispetto della legge.

Questa norma tutela tutti gli immobili di edilizia agevolata e convenzionata sia in fase esecutiva (pignoramenti delle banche) che in fase concorsuale (fallimenti, liquidazioni coatte, ecc.).

Nel rimarcare dunque la nostra piena vicinanza e solidarietà alle 64 famiglie della Cooperativa Floriana di Piedimonte Matese e al Comitato Pro-Floriana, li invitiamo a non arrendersi restando a disposizione per ogni supporto in questa fondamentale battaglia di dignità.