VALOGNO: IL MAGICO BORGO DEI MURALES E DEI FOLLETTI, IN DIRETTA SU RAI1

0

DOMANI IL BORGO AURUNCO, OSPITE DELLA TRASMISSIONE “LINEA VERDE RADICI”

         –         di Salvatore Zinno           –                            1 scaled VALOGNO: IL MAGICO BORGO DEI MURALES E DEI FOLLETTI, IN DIRETTA SU RAI1

Il Borgo d’Arte di Valogno, il borgo magico le cui facciate sono ricoperte da murales e i cui vicoli sono percorsi di notte da allegri folletti…i cosiddetti “Mazzamauriegli”, domani sarà in onda sulla maggiore rete nazionale nella trasmissione “Linea Verde Radici” – su RAI 1 alle ore 12:00.

Ad accompagnare la conduttrice Angela Rafanelli nel viaggio magico nel borgo, sarà l’istrionico papà del borgo d’arte, Giovanni Casale.

giovanni casale  VALOGNO: IL MAGICO BORGO DEI MURALES E DEI FOLLETTI, IN DIRETTA SU RAI1Casale, un “cittadino pentito”, abbandonò Roma diversi anni fa e assieme alla sua famiglia tornò ad abitare la casa paterna nel piccolo e quasi disabitato paesino alle falde del vulcano di Roccamonfina, da dove emigrò la sua famiglia appena dopo la guerra.

Si deve proprio a lui, a Giovanni, all’uomo dal papillon sgargiante, la rinascita del piccolo borgo…fu lui infatti che inizio a chiamare alla sua “corte” dei valenti artisti che presero a dipingere storie e scene, reali e surreali che hanno colorato il borgo, come ama dire Giovanni.

Uno dei murales visionari dell’artista Annamaria Carloni

Valogno è frazione del ben più vasto comune di Sessa Aurunca ed è adagiato su un versante del monte Santa Croce, quello che qualche millennio fa era il vulcano di Roccamonfina, ed è immerso in vasti boschi di castagno e roverella, vegetazione che gli dona una meravigliosa corona regale.

3 VALOGNO: IL MAGICO BORGO DEI MURALES E DEI FOLLETTI, IN DIRETTA SU RAI1Paesino che come centinaia di borghi italiani ha subito una massiccia desertificazione, anche grazie alle assenti politiche sociali ed inclusive di inefficienti amministrazioni locali, oggi tenta un appassionante rilancio grazie soprattutto alla dedizione e all’amore di Giovanni Casale affiancato dall’instancabile moglie Dora – anch’essa originaria del borgo e cittadina pentita –  e un bel gruppo di lavoro che via via si è formato negli anni…compresi i tre figlioli dei coniugi Casale.

Domani quindi il quasi dimenticato e spopolato borgo aurunco salirà meritatamente alla ribalta nazionale, per dare sfoggio delle sue bellezze e dei suoi gioielli nascosti

Guardiamolo assieme a Giovanni e magari riusciremo ad intravedere anche il mitico folletto “Mazzamaurieglio”

Domani, 9 gennaio 2021, vi aspettiamo su RAI 1 ore 12.00 con il borgo d’arte di Valogno e la trasmissione “Linea Verde Radici”.