SERIE A, CHE BAGARRE: CHI VINCERÀ LO SCUDETTO QUEST’ANNO?

0

serie a 1 scaled SERIE A, CHE BAGARRE: CHI VINCERÀ LO SCUDETTO QUEST’ANNO?Molti opinionisti ed esperti lo avevano già anticipato diversi mesi fa: la stagione calcistica 2020/2021 aveva tutto per essere molto particolare, con risultati imprevisti. Il tutto a causa della pandemia, e della conseguente crisi economica che ha colpito i club più ricchi e con gli stipendi più alti.

Senza dimenticare il calendario che ha di fatto costretto tutti a giocare no stop per mesi interi. Quindi, chi vincerà lo scudetto quest’anno? In testa c’è l’Inter, dopo la vittoria contro la Lazio, ma dietro la bagarre inizia a diventare intensa e appassionante.

Milan: piano piano, il Milan sta convincendo tutti (o quasi). Opinionisti come Bergomi sostengono da mesi che i rossoneri sono attrezzati per vincere lo scudetto, altri invece continuano ad essere dubbiosi. Per quanto riguarda le quote sulle scommesse sportive di William Hill ad esempio, al momento non vedono il Milan come prima favorita: i rossoneri, con una quotazione di 5.50, sono dietro ad Inter (1.61) e Juventus (4.33). Di fatto, però, la squadra di Pioli vanta attualmente 1 solo punto di svantaggio dall’Inter, maturato nell’ultima giornata a causa della sconfitta contro lo Spezia.

Inter: l’Inter, quest’anno più pazza che mai, alterna super prestazioni a partite meno importanti. Il primo posto in campionato è il frutto di ciò, e lo stesso discorso vale per la fresca eliminazione dal girone di CL da ultima in classifica. L’Inter sopperisce ad alcuni cali di tensione con un organico di grande qualità e spessore, e sulla carta resta ancora oggi la principale favorita insieme alla Juventus. Bisogna però che Conte trovi il prima possibile la famosa quadratura del cerchio, e riesca a mantenerla nel tempo. Il match contro la Lazio potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

Juventus: partita fra mille critiche e altrettante difficoltà in campo, alla fine la Juventus è sempre lì, anche se con meno punti. Quarta in classifica dietro la Roma, nonostante la sconfitta contro il Napoli la squadra ha dimostrato la consapevolezza mostrata dall’impresa compiuta ai danni del Barcellona e dal primo posto conquistato nel girone di Champions.

Napoli: anche il Napoli sta alternando difficoltà a momenti di pura esaltazione, e non è un caso che i punti siano bene o male gli stessi della Juventus, contando anche sulla partita in meno, dopo l’eliminazione della sconfitta a tavolino con i bianconeri e  del 1punto di penalizzazione. I pronostici la danno dietro alle altre, a 21.00: attenzione però, la rosa a disposizione di Gattuso è ottima, il Napoli può giocarsela con chiunque.

Roma e Atalanta: Entrambe indietro nelle quote, Roma (26.00) e Atalanta (23.00) stanno facendo i conti con un’annata abbastanza incerta, nonostante siano là. Il distacco dalle prime due comincia a farsi sentire, ma fra le due la Roma sembra la squadra con maggiori possibilità di ripresa: l’Atalanta avrà infatti anche l’impegno Champions e al momento ha superato – con qualche punto perso – il caso Gasperini-Gomez, esploso a fine mercato. Per ora è tutto rientrato, ma in futuro chissà cosa può succedere: le tensioni ci sono state, e potrebbero ripercuotersi sul resto della stagione della Dea.

Lazio: per il momento la squadra allenata da Simone Inzaghi è in settima posizione e si è qualificata agli ottavi di Champions League. La quotazione della Lazio vincente in campionato è di 41.00: al momento è improbabile ipotizzare una possibile vittoria dello Scudetto da parte dei biancocelesti, che comunque nella passata stagione a marzo erano in piena corsa per il primo posto.

Come visto, dunque, al momento c’è grande incertezza sulla possibile vincitrice dello Scudetto in questa stagione. Milan ed Inter per ora sono avanti a tutte le altre, ma i bianconeri della Juventus comunque restano in lizza per la vittoria finale del campionato.