L’Ospedale Moscati di Aversa si distingue soprattutto per i saggi di potere o di prepotenza, di cui qualcuno continua ad offrire prova provata… Tra poco con i nuovi “innesti” vedremo se cambierà la musica o la solfa resterà la stessa. Intanto al Pronto soccorso del presidio normanno, pare che qualcosa non vada nel senso giusto e il potere gestito dal primario e dai coordinatori, sia sul punto di debordare in quella dimensione spiacevole che potrebbe definirlo “strapotere?”, o addirittura “abuso”? Tagli e modifiche nei turni che talvolta violano addirittura, le norme contrattuali non rientrano infatti, nelle prerogative del primario né in quelle dei coordinatori Le Rsu e Rsa aziendali di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fp dell’Ospedale Moscati di Aversa, hanno inviato una nota al direttore sanitario del presidio, al direttore del Ps, ai coordinatori del Ps, alla direzione generale dell’Asl e al direttore della Uoc Gru ed alle segreterie provinciali dei rispettivi sindacati, una nota avente per oggetto le anomalie e le violazioni delle norme contrattuali dei turni di Ps nel nosocomio normanno. “Pervengono a queste OO.SS di Comparto- si legge nella nota- segnalazioni sull’assegnazione e rimodulazioni dei turni di servizio del mese di Gennaio 2021 in modo non uniforme per il personale del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Aversa, con evidenti disparità di trattamento tra i dipendenti.
Allo stato queste OO.SS non riescono a comprendere le motivazioni e le esigenze di tale riorganizzazione fatta in modo unilaterale, e solo a discapito di alcuni lavoratori.
Corre l’obbligo porre alla vostra cortese attenzione che i turni di servizio e l’orario di lavoro è materia di confronto con le Organizzazioni sindacali di comparto, come sancito dal vigente contratto Nazionale del lavoro 2016/18 art.5.
Per tutto quanto sopra evidenziato queste Organizzazioni Sindacali chiedono alle SS.LL, la verifica delle “anomalie” segnalate, con l’espresso invito e diffida a ripristinare con immediatezza i regolari turni di servizio per tutto il personale dell’unità operativa in oggetto, secondo le norme contrattuali e legislative vigenti, e nello stesso tempo un incontro urgente per le anomalie sopra comunicate”.