VIETATI SPOSTAMENTI TRA REGIONI, PROVINCE E COMUNINella nottata, nella seduta del Consiglio dei Ministri, è stato firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il nuovo D.p.c.m. che contiene le nuove normative che coinvolgeranno anche agli spostamenti natalizi.
Il ha firmato ieri in tarda serata il decreto legge sugli spostamenti chevarato ieri dal Consiglio dei ministri. Intanto prosegue il lavoro sulla bozza del dpcm con le misure che saranno in vigore dal 4 dicembre.
Il provvedimento conferma la stretta del governo sulle festività nel tentativo di fare scudo ad una possibile terza ondata.
Il decreto blinda le feste natalizie nel seguente modo:
- dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
- il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute);
- sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione;
- dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.