CASAGIOVE, ASSESTAMENTO DEL BILANCIO: VOZZA ILLUSTRA IL FONDO DI SOLIDARIETA’

0

         –        di Alessandro Aita       –                                      

%name CASAGIOVE, ASSESTAMENTO DEL BILANCIO: VOZZA ILLUSTRA IL FONDO DI SOLIDARIETACASAGIOVE – Si è tenuta quest’oggi la conferenza stampa nel comune di Casagiove per illustrare ai giornalisti l’assestamento del bilancio comunale. L’assessore al bilancio Carlo Comes è il primo a mostrare alcuni dei passi intrapresi: “Abbiamo provato a redigere un’operazione che caratterizza il nostro piano d’azione, il dialogare con i cittadini. Non abbiamo farro miracoli, ma assestato il bilancio, già consumato dalla passata amministrazione. Abbiamo 237mila euro in più rispetto allo scorso bilancio, in buona parte derivanti da aiuti statali per via della pandemia che stiamo vivendo”.

Al centro del dialogo c’è stato il fondo di solidarietà, nato nello scorso ottobre con dei tagli dalle indennità dalle cariche pubbliche e che verrà alimentato da una raccolta fondi con i cittadini. Il sindaco Giuseppe Vozza è ottimista: “Abbiamo superato i 10mila euro. Lo scopo è di coinvolgere altre agenzie del territorio come associazioni e parrocchie, creando una risposta ai bisogni cittadini sin da subito. Abbiamo istituito una commissione Covid con cui verranno elaborate strategie per rendere questi soldi fruibili”.

Il fondo di solidarietà non è però l’unica iniezione di denaro per i casagiovesi; come menzionato da Comes, lo Stato ha messo a disposizione 106mila euro in buoni spesa alle famiglie, da distribuire prima delle feste di Natale. “Le famiglie in difficoltà sono 800 – dice il sindaco Vozza – e sono aumentate per via del Covid, con molte persone impossibilitate a lavorare. Cercheremo di avere attenzione nell’assistenza, ma senza duplicazioni, evitando di dare tanti ad alcuni e poco e niente ad altri”. La rappresentanza comunale, attraverso Comes, ha anche parlato di altre attività che verranno attuate a stretto giro di posta: “Abbiamo la possibilità di depositare 85mila euro sull’integrazione dei fitti per le famiglie meno abbienti e partirà anche l’iniziativa Natale Solidale. Negli ultimi tempi abbiamo anche richiesto un progetto di videosorveglianza generalizzata a cui abbiamo compartecipato con 60mila euro, potenziato il servizio civile, stanziato 20mila euro per le scuole e ricomprato divise dei vigili urbani, oltre ad aver riconosciuto debiti fuori bilancio della vecchia amministrazione”.