MATESE – (mi.ma) La comunità montana del Matese ha aderito al distretto rurale “Alto Casertano” promosso dalla Coldiretti. La giunta esecutiva dell’ente guidato dal sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore ha dato seguito alla richiesta presentata a fine ottobre dal presidente del distretto rurale del cibo che sup piano organizzativo ed operativo ha la forma del consorzio. A favore il presidente Imperadore e due assessori Domenico Buccio e Luigi Zazzarino ( assente il sindaco di Prata Sannita Domenico De Rosa).
Nelle motivazioni si spiega la condivisione delle finalità del consorzio per la valorizzazione integrata del territorio matesino anche in base alle previsioni statutarie dell’ente comunitario nei termini di servizi associati intercomunali ovvero “la promozione della crescita e dello sviluppo anche sinergico delle aree rurali attraverso la partecipazione attiva delle comunità ed il coinvolgimento delle diverse componenti della cultura dell’economia e della società locale individuando il recupero del sistema agro alimentare di specifiche filiere quale fattore di sviluppo sostenibile dell’area”. L’adesione sarà operativa con il pagamento della quota associativa al consorzio.
I distretti del cibo sono previsti nella legge regionale n. 20 del 2014.
Imperatore ha parlato dell’importanza del sì ruolo delle associazioni di categoria nel corso della tavola rotonda sulla valorizzazione economica delle risorse forestali alla presenza dei vertici provinciali della Coldiretti e dell’assessore regionale Nicola Caputo.