CASERTA, L’ENNESIMO BUCO A VIA BENEVENTO. IL CANE CHE SI MORDE LA CODA

0

CASERTA – Caserta, la città della Reggia, Terra di Lavoro. Sono, o almeno erano questi, gli epiteti con cui era conosciuta la nostra città. Da un po’ di tempo invece si è aggiunta una nuova caratteristica alla provincia campana: al posto di ‘città per la pace’ la dicitura all’interno dei cartelloni stradali dovrebbe essere ‘città delle buche’. Oramai i fossi in mezzo al manto stradale cittadino non si contano più, e oggi vi presentiamo la nuova ‘opera d’arte’ apparsa nelle nostre vie.

Questa è una foto scattata a via Benevento, nei pressi della chiesa di Lourdes. Un fosso abbastanza grande, che potrebbe creare parecchi inconvenienti. In primis agli automobilisti, che potrebbero trovarsi con una gomma a terra se non dovessero avvedersi di ciò che li attende sulla strada. E in secondo luogo, anche per le persone che camminano a piedi, che magari guardano il loro cellulare e mettono il piede in fallo, storcendosi la caviglia o facendosi di peggio. Un danno immobile, ma in cui possono incappare tutti.

Ma il problema vero è che questo fosso non è l’unico nel casertano. Non solo il capoluogo di provincia, ma tutte le città limitrofe hanno un problema in comune, quello dello stato delle strade. Non di rado, alle prime piogge, l’asfalto si crepa creando numerose buche e buchette che diventano un attentato per automobili e persone. Passa davvero tempo prima che i Comuni intervengano per mettere a posto il danno, ma solitamente il rattoppo è ancora peggio del danno: fatto in fretta e furia, basta una nuova pioggia per far riemergere il fosso, che addirittura in alcuni casi diventa ancora più grande di quel che era. Un cane che si morde la coda, e non sembra esserci una soluzione. Con automobilisti e passeggiatori che rischiano ogni volta danni. Meccanici o fisici.