MATESE, ANGELO BOTTONE TRA I VINCITORI DEL “PREMIO ITALIA GIOVANE”

0

 IL GIOVANE MATESINO E’ ANIMATORE DIGITALE

Angelo Bottone foto 1 MATESE, ANGELO BOTTONE TRA I VINCITORI DEL “PREMIO ITALIA GIOVANE”MATESE – (mi.ma.) La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri nel corso della VII Edizione del Premio Italia Giovane: dieci giovani eccellenze, tra i 18 e 35 anni, selezionate da un comitato ad hoc premiate con questo prestigioso riconoscimento che si pregia della medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Questa edizione non è sfuggita al rito on line: location digitale dell’evento, che quest’anno si è svolta in streaming per motivi di sicurezza, la Luiss Business School di Roma, che fornisce appunto le proprie infrastrutture tecnologiche per permettere agli interessati di parteciparvi.

Se nel 2019 l’edizione era dedicata a “Innovazione e Digitalizzazione” e al genio di Leonardo Da Vinci, quest’anno protagonista, per via delle recenti trasformazioni che hanno investito la società e il mondo del lavoro, è stata la Smartsociety. I giovani sono stati selezionati in quanto si sono distinti, ciascuno nel proprio settore professionale o di studi, nel dare un contributo concreto, innovativo e solidale al Paese.

Ma veniamo al giovane vincitore.  Chi è Angelo Bottone?

Classe 95, originario di Piedimonte Matese, diplomato all’ISS “De Franchis” della città matesina, vive da tempo a   Milano dove la conseguito il master professionale in business & data analysis nella business school dopo aver vinto, con un team, organizzato da Sky tg 24 e Talent Garden sulla innovazione alimentare. Oggi porta il digitale nel terzo settore, aiutando (tramite impacton.ch dove lavora), associazioni non profit nel processo di trasformazione digitale e nella crescita online. Una tappa importante   del suo percorso professionale, competenze che vuole reimportare anche nel suo territorio di origine con l’idea di fondare una scuola di digitale e di lavori del futuro a San Potito Sannitico. Attualmente è anche membro del consiglio direttivo di SocialWarning, non profit che sensibilizza gratuitamente ragazzi e genitori sulle potenzialità e i rischi del web ma anche di enormi potenzialità. Un esempio? Nel 2019, ha salvato un teatro dal fallimento raccogliendo online più di 50.000€ in meno di 30 giorni. Durante la prima fase di Pandemia, ha lanciato diverse iniziative a supporto di persone e aziende, tra cui #AiutoDigitale, aiutando oltre 200 imprese in Italia ad avvicinarsi al digitale e a sfruttarlo per far crescere il proprio business online

Il Premio Italia Giovane gode della partecipazione del Presidente della Rai Marcello Foa, del ministro alle Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, del direttore della Luiss Business School Paolo Boccardelli, del Presidente del Comitato D’Onore Franco Frattini e del Presidente del Comitato Promotore Andrea Chiappetta.

A moderare l’evento è stato il giornalista Claudio Mazza.

L’edizione 2020, dedicata al concetto di “Smartsociety: competenza, innovazione e coraggio per il rilancio”, ha voluto dare risalto a quei giovani che si sono distinti negli ambiti più diversi: molte delle storie pervenute hanno in comune la lotta al Covid, sia dal punto di vista sanitario, della ricerca, sociale e di volontariato a sostegno delle comunità, sia dal punto di vista personale.