A BENEVENTO CITTÀ SPETTACOLO “IL NATALE CHE VORREI”

0

Il Musical scritto e diretto da Fausto Verginelli

Regia, testo, musica e versi delle canzoni originali di FAUSTO VERGINELLI

Con

FAUSTO VERGINELLI – Elfo Heo

ROBERTO GIANNUZZI – Elfo Tip

GIULIA DONATI – Elfo Tap

CHIARA CARPENTIERI – Elfo Tic1

SALVATORE BANDIERA – Elfo Tic2

SIMONA SORBELLO – Elfo Tac

e con

ANTONIO TOMA – Babbo Natale

Direzione Musicale e Arrangiamenti

MATTEO FERREA per WAVETOWN STUDIOS

Luci, Suono e Mix STEFANO MESCHINI

Contributi Video MARTA GERVASUTTI

Scenografia OLIVIA DI LORETO

Costumi GLORIANA MANFRA

Grafiche Scene DARIA MINUZZOil natale che vorrei A BENEVENTO CITTÀ SPETTACOLO IL NATALE CHE VORREI

Il 20 novembre “Benevento città spettacolo” mette in scena un musical che prepara l’atmosfera all’arrivo del Natale

La Storia

Nella fabbrica degli Elfi fervono i preparativi del Natale. Gli Elfi sono in piena attività, mancano pochi giorni e Babbo Natale dovrà partire per la consegna dei doni. Ogni bambino sta per ricevere il dono desiderato… Un improvviso avvenimento sconvolge i programmi di Babbo Natale e il clima di gioia che contraddistingue questa speciale festa. Ma grazie all’aiuto dei bambini e alla loro capacità di donare amore, gli amici Elfi riusciranno non solo a salvare in tempo Babbo Natale, ma a rendere buoni anche i cattivi, che scopriranno inaspettatamente di avere in fondo al cuore, tanto amore da donare.

I personaggi in scena recitano, cantano e ballano coinvolgendo tutti i presenti con suggestive coreografie e canzoni dal vivo. Le musiche e le canzoni, in parte adattamenti e in parte originali, sono contestualizzate nella storia e nel contesto di un intrattenimento rivolto ad appassionare grandi e piccini. Anche le scene e i costumi sono un altro punto di forza dello spettacolo, disegnati e realizzati appositamente per lo spettacolo e ricchi di magici dettagli che faranno sognare tutta la famiglia.

NOTE DI REGIA –

“IL NATALE CHE VORREI” – il musical

Mentre gli Elfi sono già al lavoro per i preparativi della festa più importante dell’anno, Babbo Natale viene rapito da tre personaggi cattivi delle fiabe: Capitan Uncino, la cattiva regina Grimilde e la bellicosa Regina di Cuori. Tutti e tre vivono un disagio che li affligge da sempre, che li spinge a rapire Babbo Natale e a scrivere una lettera di riscatto agli Elfi.

Il segnalatore di posta in arrivo avvisa che la lettera del riscatto è finita nella grande bolla delle cattive azioni, dove solo i bambini dal cuore buono possono entrare e prendere la lettera da consegnare agli Elfi. Solo grazie al contenuto della lettera potranno conoscere le intenzioni dei tre Malvagi e raggiungere il luogo del sequestro.

Saranno proprio i bambini ospiti nella “grande casa” di babbo natale, venuti per assistere allo spettacolo de “Il Natale Che Vorrei”, che avendo assistito in diretta al rapimento di babbo natale, attraverso i contributi video con cui inizia lo spettacolo, che potranno aiutare gli Elfi a salvare Babbo Natale.

Attraverso una rappresentazione dinamica dell’intreccio, di situazioni, canzoni e coreografie , si racconta una storia che coinvolge gli spettatori in un mondo magico e fantastico. Si tratta infatti si uno spettacolo anche interattivo, con una dimensione metalinguistica in cui adulti e bambini , che rappresentato il trascorrere delle generazioni, vengono coinvolti e diventano protagonisti insieme agli Elfi, di alcuni accadimenti che portano avanti il racconto dello spettacolo.

E’ infatti proprio grazie all’aiuto dei bambini in sala e metaforicamente di tutti bambini del mondo , che gli Elfi possono finalmente leggere al mondo la richiesta del riscatto: “Babbo Natale dovrà portare un regalo speciale anche a i tre malvagi durante la notte di Natale, altrimenti, recita la lettera non lo rivedrete più e il Natale finirà per sempre “.

Gli Elfi e i bambini riusciranno così a salvare Babbo Natale, il quale farà capire ai cattivi la ragione per la quale non ha mai consegnato loro , un dono la notte di Natale.

Babbo Natale, mostrerà ai tre “buffi” cattivi, la differenza tra il bene e il male, dimostrandogli che il loro terribile gesto è dettato dal loro stesso disagio, e rivolgendosi alla platea: “Solo chi cresce con la gioia e la serenità e non conosce soltanto il male, da grande potrà donare amore”.

Con questo spettacolo ho voluto utilizzare la pervasività dell’immaginario e la favolosità del teatro per portare anche gli adulti a riflettere con un linguaggio semplice su temi come l’amicizia, la condivisione e la diversità’, e come recita Babbo Natale : “essere diversi significa essere unici, come unica è la grande festa del Natale … Che Vorrei! “

IL NATALE CHE VORREI è un musical italiano scritto e diretto da Fausto Verginelli.

Dopo il debutto nel 2017, Crescere Insieme prosegue per il terzo anno consecutivo a proporre un opera originale di teatro musicale che riesce a far sognare adulti e bambini. L’edizione 2019 si arricchisce di un nuovo cast, nuovi arrangiamenti musicali e una nuova canzone originale, dal titolo appunto “Il Natale che Vorrei” scritta appositamente dall’autore per celebrare lo spettacolo e l’incredibile gradimento da parte di un pubblico sempre più ampio di famiglie, adulti e bambini. Con le sue melodie indimenticabili e dialoghi travolgenti, l’autore costruisce un emozionante racconto che coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine. Il testo dello spettacolo, le canzoni e le coreografie si fondono in un intreccio magico, ricco di colpi di scena, di momenti comici e altri di grande commozione, che porta lo spettatore a vivere entrare l’atmosfera magica e unica del Natale, la festa più attesa e amata dell’anno in tutto il mondo.

https://www.musical.it/news/a-roma-il-musical-il-natale-che-vorrei

Ascolta la canzone IL NATALE CHE VORREI( su AppleMusic, iTunes, Spotify e AmazonMusic)

http://itunes.apple.com/album/id/1489837743

FAUSTO VERGINELLI è un attore, musical performer e autore, che lavora tra cinema e teatro. E’ nato a Roma dove si è diplomato all’Istituto di Stato di Cinema e Televisione “Roberto Rossellini”. Giovanissimo debutta con alcuni spettacoli al Teatro Sannazzaro di Napoli e nel 2000 con il musical su San Francesco scritto da Vincenzo Cerami e Benoit Jutras. Ha interpretato diversi musical, tra cui diverse stagioni di “Grease” con la regia di Saverio Marconi, “Chiedimi Se Voglio la Luna” di Paul Emelion Daly e “Diva” di Renato Giornato, E’ stato coprotagonista delle miniserie per Rai Uno “Il Grande Torino” e di alcuni cortometraggi e film per il cinema. Ha studiato recitazione con Andrea Jonasson e interpretato un suo spettacolo della “Storia della Bambola Abbandonata” di Giorgio Strehler, prodotta dal Piccolo Teatro di Milano. Nel 2019 è nel cast del film “Fiore Gemello” di Laura Luchetti, pluripremiato nei più importanti festival internazionali del mondo da Toronto a Busan e candidato agli European Film Awards 2019. Da anni insegna teatro per ragazzi in alcune scuole primarie di Roma, e ha interpretato, scritto e diretto varie commedie musicali teatrali per ragazzi. Dal 2017 mette in scena “Il Natale che Vorrei” di cui è anche interprete e autore.