NAPOLI – Si è riunita l’Assemblea nazionale dei soci iscritti all’Associazione “L’Altritalia Ambiente”, storica associazione ambientalista, fondata a Napoli nel 1986 da un gruppo di politici ed intellettuali dell’epoca tra cui Carlo Ciliberto, rettore della Federico II,ed è riconosciuta dal ministero dell’ambiente.
Nel corso dell’assemblea si è proceduto all’integrazione e modifica dello statuto per ottemperare alle disposizioni del decreto legislativo 117/17, che riordina il Terzo Settore.
Si è anche proceduto al rinnovo ordinario delle cariche associative.
Presidente dell’associazione è stato riconfermato all’unanimità l’architetto Federico L.I. Federico mentre nella segreteria nazionale è stato eletto comesegretario generale il dott. Renato Narciso, vice segretario nazionale vicario l’avv. Giuseppe Altieri e vicesegretario nazionale il dott. Filippo Poleggi.
Nel Consiglio Nazionale, composto da 35 persone, sono stati, tra gli altri, chiamati a farne parte anche i casertani ing.Tiziana Petrillo, prof.ssa Rosalba Fiorillo, dott.ssa Simona Fracasso, avvocato Elvira Iuliano e dott. Gianmarco Peluso e Nicola Notarstefano.
Rinnovato anche il comitato scientifico che sarà guidato dall’ingegner Giovanni D’Amato e di cui fanno parte il professor Marco Castelnuovo, geologo e archeologo di Milano, il dottor Giovanni Granati abruzzese e l’avvocato Anna Maria Marinelli da Foggia.
L’Altritalia Ambiente è presente in varie parti d’Italia, oltre che in Campania, opera attivamente in Puglia, soprattutto nella provincia di Foggia, in Calabria, Molise, Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia e in Friuli Venezia Giulia. A Trieste siamo stati nominati coordinatori per gli eventi del progetto ”aMare FVG” ideato e patrocinato dalla Regione in collaborazione delle più attive associazioni ambientaliste, animaliste, di protezione civile e agonistiche. Abbiamo coordinato 40 associazioni tra cui WWF, Marevivo, Pompieri Volontari e Mare nordest, una delle più grandi associazioni di sub.Il progetto prevedeva la pulizia dei fondali marini, dei canali cittadini e delle aree costiere come pinete e spiagge.
Per L’Altritalia ambiente lasostenibiltà è un valore che deve radicarsi nella coscienza dei cittadini come nuovo stile di vita e per fare ciò promuove l’educazione ambientale nelle scuole, nei centri parrocchiali, nei campi estivi per ragazzi, nei centri anziani, insomma ovunque vi sia aggregazione. Inoltreincentiva la costituzione di gruppi di guardie ambientali con compiti di sorveglianza e di intervento educativo (venatorie, zoofile, ittiche ispettori ambientali etc.).Si batte per la limitazionedelle emissioni in atmosfera di CO2, a cominciare dai centri urbani, che generano drammatici cambiamenti climatici, ad un uso razionale dell’acqua, ad una gestione condivisa e rispettosa del territorio, alla bonifica dei siti inquinati, la tutela del mare, la conservazione della biodiversità umana e naturale, ad una nuova politica sulle fonti energetiche rinnovabili.
L’Altritalia Ambiente si vuol proporre sui territori garantendo una gestione trasparente e democratica.
Molte sono state le attività svolte in questi anni dall’associazione, le stesse possono essere visualizzata sul sito “www.L’Altritalia ambiente.it” che, con il nuovo anno, avrà una nuova veste.
A giorni partirà la nuova campagna di adesioni dove tutti sono invitati a dare il lorio contributo.
Vi aspettiamo.
La sede di Caserta, ultima in ordine di costituzione, con il prossimo anno, grazie anche alle qualificate figure dei componenti il Consiglio nazionale, sarà presente con molte iniziative e progetti di cui il sito, e l’informazione locale, daranno visibilità .