NAPOLI – Sarà presentato Sabato 17 ottobre alle 18.30 al Chiostro di Sant’Eligio a Napoli il nuovo romanzo di Roberto Ritondale “La città senza rughe”. Ritorna infatti “SegninVersi – Attacco d’arte poetico”, il cui scopo è la riqualificazione del quartiere Mercato attraverso l’arte. Il Festival, giunto alla seconda edizione e patrocinato dal Comune di Napoli, comincia sabato 17 ottobre con “InChiostro”, rassegna letteraria a cura di Poesie Metropolitane. Nel chiostro di Sant’Eligio, alle 17.30, Aldo Putignano della Casa Editrice Homo Scrivens presenta i libri “Dell’acqua e dell’amore” di Brunella Caputo e “Dell’amore e della terra” di Maria Concetta Dragonetto. Alle 18.30 Rosa Mancini presenta il romanzo “La città senza rughe” di Roberto Ritondale, scrittore e Giornalista ANSA. A seguire, Marianna Ciano presenta “Il risveglio di Partenope” di Mariafelicia Carraturo.
Domenica 18 ottobre si parte alle ore 10 con “Attacco d’arte poetico”: venti artisti emergenti dipingeranno poesie su venti saracinesche di alcune attività commerciali della piazza. Tra le altre iniziative in programma domenica, “Intimate portraits”, laboratorio di scrittura creativa attraverso la musica con il chitarrista Davide Di Pinto e il violinista Andrea Bianco; “Isola poetica sensoriale di Poesie metropolitane”, con cui i visitatori vengono bendati e inondati di parole, musica e profumi della natura; “Scatti poetici” promosso dalla fotografa Cristina Santonicola. La due giorni si concluderà alle 19.30 con lo spettacolo teatrale “Acqua sporca” a cura di Braveman Productions.
Il Festival – che abbraccia poesia, pittura, teatro e musica – è nato nel 2019 da diverse associazioni culturali campane (Poesie Metropolitane, Sii Turista della tua città, Retake Napoli, Arterunning, Fondali Campania, Napoli 2035 e Braveman Production) insieme al Consorzio Antiche Botteghe Tessili e il contributo della Boero che anche quest’anno, grazie al rivenditore Napolitano Group, ha donato più di sessanta litri di vernice per dipingere di poesia e di arte alcune saracinesche delle attività commerciali della piazza.