CASERTA – “Dopo la situazione metereologica vissuta nel casertano domenica e la conseguente Ordinanza di chiusura delle Scuole, tantissimi cittadini ci hanno contattato per denunciare ancora una volta la cattiva gestione dell’Amministrazione comunale di Caserta che mette in ginocchio l’organizzazione di vita dell’intera cittadinanza. Più volte, e in diversi modi, Città Futura, nei mesi di giugno, luglio e agosto, ha sollecitato gli interventi ordinari e straordinari da fare nelle Scuole rispetto a problemi infrastrutturali antichi e nuovi, legati a infiltrazioni ed altro, ai fini della Sicurezza, considerato anche il momento storico attuale caratterizzato dal Covid 19.
Città Futura ha fatto e pone proposte concrete, nell’ ottica di una collaborazione tra maggioranza e opposizione, politica per il bene dei cittadini di Caserta” Chi parla è Matilde Pontillo, delegata Cultura e Istruzione del Movimento politico Città Futura.
Le Scuole, insieme alle famiglie, sono luogo della formazione dei figli della nostra terra dunque va garantita loro la Sicurezza con azioni correttive a lunga durata.
Chi controlla la squadra che, come affermato, era presente anche il 14 agosto in Comune, quali Azioni ha verificato?
Quali interventi infrastrutturali sono stati fatti dato che al primo temporale, seppure straordinario, le Scuole sono state chiuse?
A fronte di un lavoro continuo e costante dei Dirigenti Scolastici, di team di docenti e di personale ATA operativi nelle Scuole, già dal mese di giugno, per garantire un sereno iter formativo in presenza e in SICUREZZA, emerge l’inconsistenza delle azioni concrete di chi amministra la città e gli edifici delle Scuole pubbliche che insistono sul territorio casertano.
“È evidente – continua Pontillo – che è mancata e manca un’azione efficace ed efficiente che possa prevenire problemi di insicurezza e le conseguenti chiusure degli edifici scolastici per infiltrazioni.
È possibile che ogni volta gli interventi si fanno dopo che si manifesta un evento metereologico di questa portata? La domanda che i cittadini con Città Futura pongono a questa Amministrazione è: ma se nei tre mesi antecedenti l’inizio delle lezioni non siete riusciti a risolvere problemi di infiltrazioni e vari, riuscirete a RISOLVERE del tutto le questioni infrastrutturali delle Scuole di Caserta? O anche questa volta farete interventi tampone che al primo acquazzone si riveleranno inconsistenti? Peraltro, si conosce il rapporto tra gli stili di vita scorretti dell’uomo e l’impatto ambientale, quindi la prevenzione rispetto a questi fenomeni naturali ” straordinari” è ancor più urgente.”
Città Futura, chiede con forza, interventi concreti per garantire Sicurezza e diritto allo studio dei nostri figli.
Collegati a questi fenomeni atmosferici l’emergenza è anche per le strade della nostra Caserta.
È necessario una concreta azione per prevenire e contrastare gli allagamenti delle strade che hanno ricadute nei garage di condomini, nei negozi, bloccando attività, già in ginocchio per l’epidemia da Covid19.
Inoltre, come già evidenziato dal capogruppo di Città Futura, Enzo Bove, anche in situazioni istituzionali, è necessario intervenire sulle piante malate o con la cura o con l’abbattimento sempre per la sicurezza dei cittadini, in viale Medaglie d’Oro, ad esempio, sono adiacenti alle scuole ed è urgente prevenire disagi o disgrazie avvenute in altri luoghi.