CASAGIOVE – La lista di Casagiove Coraggiosa emana, per i propri simpatizzanti, un codice di autodisciplina nel rispetto delle leggi dello Stato in materia di propaganda elettorale…
“Appello ai nostri simpatizzanti per lo svolgimento di una corretta campagna elettorale, nel rispetto delle leggi
Riteniamo che la legalità più che essere sbandierata nelle piazze debba essere praticata nella quotidianità. In materia di propaganda elettorale ciò che era consentito fino a venerdì scorso non lo è più da ieri 22 agosto e fino al 21 settembre.
La legge mira a moderare eccessi e dispendi in occasione di consultazioni popolari e ad assicurare, nello stesso tempo, a tutti i cittadini, i partiti e le organizzazioni politiche, durante la campagna elettorale, parità di condizioni per la propaganda, eliminando qualsiasi privilegio determinato da maggiori possibilità finanziarie. Essa è diretta a promuovere una maggiore compostezza delle competizioni elettorali ed una sufficiente tutela della estetica cittadina, gravemente deturpata, in passato, dall’intemperanza di una incontrollata propaganda, compiuta con ogni mezzo.
Per essere chiari, nei 30 giorni che precedono la data delle elezioni l’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni Comune. Di conseguenza è vietata ogni altra forma di propaganda figurativa a carattere fisso in luoghi pubblici. Chiunque, sia esso candidato o semplice cittadino, violi queste norme commette un reato penale.
E’ per questo motivo che, dopo averli ringraziati, invitiamo tutti i nostri amici, aderenti e simpatizzanti i quali fino ad ora sulle loro finestre, balconi, porte d’ingresso delle abitazioni, hanno esposto striscioni, manifesti, bandiere e quant’altro faccia riferimento al simbolo e alla lista di Casagiove Coraggiosa, a rimuovere tale materiale.
È ovvio che ciò vale non solo per l’elezione amministrativa comunale ma anche per la consultazione regionale e referendaria.
Vigileremo affinché tali regole del vivere civile siano rispettate da tutti. Se sarà il caso non esiteremo a presentare esposti alle Autorità comunali e prefettizie e che hanno competenza in materia di ordine pubblico e di pubblica sicurezza, i quali, siamo sicuri, in ottemperanza ai loro doveri di incarico o di mandato, interverranno per ripristinare la legalità e sanzionare gli autori di illeciti.
Il candidato sindaco ed i candidati consiglieri
della lista Casagiove Coraggiosa”