IL GRUPPO FESTA DELLA TAMMORRA VINCE IL PRIMO PREMIO ITALIVE 2019

0

SODDISFAZIONI PER IL TERRITORIO AURUNCO DA UN GRUPPO DI GIOVANI SENZA PADRINI POLITICI!

            –      di Salvatore Zinno     –                    festa popolare tammorra IL GRUPPO FESTA DELLA TAMMORRA VINCE IL PRIMO PREMIO ITALIVE 2019

Grande successo della giovane associazione “Festa popolare della Tammora” di Sessa Aurunca, che si classifica al primo posto nella classifica del “Premio ITALIVE 2019”, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

Ottimo lavoro quindi, quello svolto da un gruppo di ragazzi, figli autentici dell’area aurunca che appena tre anni fa, nel 2017, organizzarono e proposero questa manifestazione nel centro storico della cittadina di Sessa Aurunca. Un gruppo di ragazzi, dicevamo, appassionati di musica popolare, ma soprattutto ottimi musicisti e innamorati della loro terra, che senza alcun determinante aiuto dagli enti locali, sono stati capaci di far decollare una realtà organizzativa che da subito ha coinvolto migliaia di visitatori, fino all’edizione del 2019 che contò oltre ventimila presenza. Successo mai raggiunto a Sessa Aurunca per le manifestazioni che di solito vi si tengono.gruppo tammorra IL GRUPPO FESTA DELLA TAMMORRA VINCE IL PRIMO PREMIO ITALIVE 2019

Come si legge dal sito del premio, nel 2019 sono giunte in redazione quasi 17.000 segnalazioni di eventi organizzati, di cui 5.238 scelti per essere avviati alle votazioni al fine di valutarne il gradimento, e su questa enorme massa di eventi, la Festa Popolare della Tammorra è risultata prima classificata.

Sulla pagina facebook Festa Popolare della Tammorra si legge il comunicato entusiastico degli organizzatori: Siamo orgogliosi di annunciare di essere i VINCITORI del PRIMO PREMIO “ITALIVE 2019”, patrocinato dal MIBAC. In soli tre anni l’associazione “Etnia Popolare” impone la sua manifestazione al vertice delle rassegne nazionali! I sacrifici, la dedizione per la propria terra e le proprie origini, unito all’incredibile amore per la MUSICA POPOLARE, hanno portato sul gradino più alto del podio di una selezione di 16.950 eventi, la “FESTA POPOLARE DELLA TAMMORRA” e con essa tutta Sessa Aurunca. Vi promettiamo che dopo quest’anno di obbligata sospensione, torneremo più forti, tenaci, motivati e vogliosi di migliorarci”

Questa festa, che di base ha come obiettivo la valorizzazione della musica etnica e popolare della Campania, ha avuto anche un importante “contorno” costituito da momenti di intrattenimento per bambini e di promozione dei prodotti tipici della produzione enogastronomica locale, con il posizionamento di decine di stand lungo le caratteristiche stradine del centro storico che hanno fatto da cornice magica all’evento.

A crederci sono stati un gruppo di veri appassionati, tra i quali Pastore, Aulicino, Delfino Paolucci e tanti altri giovani del posto.

Il commento di Carmine Paolucci alla notizia dell’assegnazione del premio: “La festa nasce da due elementi principali: la passione per la musica popolare ed il desiderio di vedere esprimere al meglio le potenzialità di questo territorio”.

Ai vincitori del premio, vanno i nostri migliori auguri affinché l’evento da loro creato possa avere una vita lunga e possa migliorarsi sempre di più non lasciandosi condizionare da qualche “politico predatore” desideroso di mettere le proprie grinfie su un ottimo prodotto.

Nonostante quest’anno, l’evento non si è potuto tenere a causa del covid-19 che non consiglia feste di piazza e assembramenti numero, l’appuntamento sarà solo rimandato all’estate prossima, sempre a Sessa Aurunca, sempre al ritmo della musica popolare.festa IL GRUPPO FESTA DELLA TAMMORRA VINCE IL PRIMO PREMIO ITALIVE 2019