– di Federico Grimaldi –
Un affidamento di circa 37.000 euro per un piano di comunicazione che dovrebbe rilanciare il Palazzo Reale Vanvitelliano sul mercato del turismo. Questa è la scommessa sulla quale punta la neo direttrice Tiziana Maffei, affiancata dalla funzionaria Valeria Di Fratta. La società che è stata incaricata dello studio del nuovo logo è la Sigla, che ha sede a Mantova, ed è proprio l’amministratore delegato Tiziano Prati, durante la conferenza stampa, a raccontare quali sono state le scelte strategiche per l’identificazione del nuovo marchio, che punta tutto sulla parola Reggia e i sui colori della Real Casa Borbonica. Ma questa novità non sembra essere piaciuta ai casertani, che si stanno esprimendo negativamente verso la scelta della Maffei, che ha voluto spodestare il vecchio logo a cui molti sono ancora affezionati. Il precedente marchio era stato creato dal grafico casertano Alberto Grant, molto apprezzato e conosciuto, il suo portfolio è ricco di collaborazioni prestigiose e magari non trattandosi certamente dell’ultimo arrivato, ci saremmo aspettati un minimo di garbo istituzionale da parte della dottoressa Tiziana Maffei nel tenere in considerazione anche le eccellenze del territorio. Motivo di insoddisfazione sulla scelta della direttrice della Reggia viene anche dalle società che hanno investito nel merchandising, che si trovano adesso ad aver stoccata merce con il vecchio logo. Se chi ben comincia è a metà dell’opera, cara dottoressa Maffei se fossimo in lei ci cominceremmo a preoccupare.