MONA (OPI): FALLIMENTO DEL PROGETTO POLICLINICO

0

“In un momento in cui la sanità affronta una prova durissima aumentano i rimpianti di un fallimento del progetto Policlinico, che aspetta l’apertura da un decennio . “mai come in questo momento siamo costretti a fare i conti con l’inefficienza di un sistema che ci ha governato per anni”. Lo dichiara Gennaro Mona, Presidente dell’ordine provinciale degli infermieri di Caserta. “Esiste un progetto, esiste una struttura , ma tutto resta bloccato , per mera volontà di politici che ci hanno governato senza tener conto nel debito conto quelle che sono le reali esigenze di una popolazione”.
Ha detto riferendosi al policlinico. “potevamo essere un’ eccellenza, e invece costringiamo i nostri medici e i nostri infermieri a fare i conti con strutture e strumenti mancanti. Abbiamo riposto più aspettative nel campo dell’edilizia che in quello della sanità: e adesso ne paghiamo le conseguenze in un momento storico dove gli ospedali sono fondamentali”, ha concluso Mona.
L’incubo di tutti è che gli ospedali possono andare in tilt come è avvenuto nel nord del paese, dove praticamente i medici si ritrovano costretti a scegliere chi curare o meno. In terra di lavoro la situazione non è ( e si spera non lo diventi) cosi drammatica.
Ma restano i rimpianti per una enorme risorsa della quale ancora non è possibile disporre.