«Le misure adottate per prevenire il contagio da Covid-19 non devono in alcun modo permettere che i cittadini perdano alcuni dei loro diritti perché impossibilitati ad utilizzare gli sportelli dell’Istituto. È, per questo motivo, auspicabile che le direzioni provinciali registrino in maniera efficace i rapporti con gli enti intermedi come i patronati per permettere a chi non avesse la possibilità o le competenze di poter usufruire gli strumenti telematici di poter, comunque godere dei diritti maturati». È questo, in sintesi, lo spirito della nota indirizzata dal presidente del comitato regionale Inps della Campania Pietro Pettrone alle direzioni territoriali e ai comitati provinciali. «Oggi la funzione degli sportelli dell’Inps è cambiata notevolmente – ha spiegato Pettrone – l’utenza si rivolge ad essi, principalmente per avere delle informazioni, demandando, il più delle volte ai patronati il compito del disbrigo delle pratiche. Anche in questo periodo straordinario, in cui gli sportelli sono chiusi, è giusto che i cittadini non subiscano dei contraccolpi. È per questa ragione che è auspicabile, così come viene indicato anche dal presidente Guglielmo Loy che ci si attivi affinché vengano promosse misure alternative che non compromettano le scadenze. La tutela della salute dei cittadini e dei dipendenti va garantita con le misure imposte dal governo, ma dobbiamo anche essere responsabili nel preservare i diritti acquisiti dall’utenza del nostro Istituto con provvedimenti straordinari in grado di aggirare gli ostacoli collegati alla chiusura degli sportelli».