MARCIANISE, JABIL: I LAVORATORI OCCUPANO GLI STABILIMENTI…IN TOTALE SOLITUDINE

0
%name MARCIANISE, JABIL: I LAVORATORI OCCUPANO GLI STABILIMENTI...IN TOTALE SOLITUDINE

Ancora alta la tensione negli stabilimenti Jabil di Marcianise, ormai da mesi in aperto scontro con l’azienda. Stamane sono stati occupati gli stabilimenti dai dipendenti impegnati in una dura vertenza con i vertici Jabil in seguito alla decisione di licenziare 350 dipendenti su 700 di cui 70 hanno accettando l’esodo volontario incentivato. Ma la scorsa settimana l’azienda decise di mettere 300 lavoratori contemporaneamente in cassa integrazione, e non, come di solito avviene, seguendo una rotazione dei lavoratori.

Stamane politica e parti sociali erano completamente assenti – lamentano i lavoratori in protesta – Mentre ci si preoccupa del Coronavirus, nessuno pare si voglia accorgere che questa situazione porterà risvolti sociali drammatici, perché il lavoro è la vera linfa vitale della società civile, e senza di esso muore l’intero territorio”.

Il 23 marzo scadrà la cassa integrazione straordinaria, già più volte prorogata. Per quella data l’azienda conta di aver portato a termine i 275 esuberi mancanti per completare il piano di riduzione del personale fissato.