NUOVA RUBRICA DI APPIA POLIS FIRMATA DALLA FAMOSA CRIMINOLOGA URSULA FRANCO

1

NEI LABIRINTI DEL CRIMINE NUOVA RUBRICA DI APPIA POLIS FIRMATA DALLA FAMOSA CRIMINOLOGA URSULA FRANCOAppia Polis avrà una nuova prestigiosa rubrica firmata dalla nota criminologa Ursula Franco, conosciuta come Malke, nome la cui origine raccontammo lo scorso anno in un articolo a lei dedicato.

La nuova rubrica di Malke Ursula Franco, “Nei labirinti del crimine” – ogni sabato ( a partire dal 1 febbraio) nella sezione “Rubriche” di AppiaPolis -, conterrà l’analisi di vecchi e nuovi casi seguiti dalla brillante criminologa, vera eccellenza nel campo delle indagini psicologiche. Ci mostrerà il percorso da lei compiuto per dare un apporto spesso determinante alle indagini su crimini noti.

URSULA FRANCO NUOVA RUBRICA DI APPIA POLIS FIRMATA DALLA FAMOSA CRIMINOLOGA URSULA FRANCOUrsula Franco, medico e criminologo, allieva di Peter Hyatt, uno dei massimi esperti mondiali di Statement Analysis (una tecnica di analisi di interviste ed interrogatori), si occupa soprattutto di morti accidentali e suicidi scambiati per omicidi e di errori giudiziari. Saltando qui e lì nel suo vastissimo curriculum si nota la sua altissima professionalità: consulente dell’avvocato Giuseppe Marazzita, difensore di Michele Buoninconti, è stata anche consulente dell’avvocato Salvatore Verrillo, difensore di Daniel Ciocan; ha fornito una consulenza ai difensori di Stefano Binda dopo la condanna in primo grado all’ergastolo per l’omicidio di Lidia Macchi. Binda, il 24 luglio 2019, è stato assolto per non aver commesso il fatto. Dall’ottobre scorso, la Franco è consulente di Paolo Foresta, che è difeso dall’avvocato Giovanni Pellacchia, nel caso della morte dell’ex miss non udente Annamaria Sorrentino, caduta dal terzo piano in una casa vacanze a Parghelia. La sua analisi criminologica dell’omicidio di Kathleen Hunt Atwater Peterson è stata il tema della 100esima puntata della trasmissione radiofonica americana My Favourite Murder andata in onda il 21 dicembre. Omicidio di Chuyco Lyubomyrau (2006) pre consulenza criminologica per la difesa di Rustam Zagirov (revisione), condannato in via definitiva nel 2012. Ha anche fornito una consulenza criminologica in merito alla morte di Francesco Leggieri.

Per il Ministero di Grazia e Giustizia la Franco è stata medico di detenuti, agenti di polizia penitenziaria e civili nella Casa di reclusione Isola di Gorgona, Livorno, direttore dr. Carlo Mazzerbo. Ricercatrice clinica poi all’University at Buffalo nello Stato di New York: The Craniofacial Center, Women & Children’s Hospital of Buffalo, director dr. Sandford I. Nusbaum. Visite pre- chirurgiche di bambini con gravi malformazioni facciali (labiopalatoschisi e sindrome di Parry Romberg). The Department of Pediatric Otolaryngology, Women & Children’s Hospital of Buffalo, director dr. Linda Brodsky. Follow up post- chirurgico di bambini con sinusiti e otiti croniche.

Ha inoltre conseguito, con il massimo dei voti (…e lode) un master di secondo livello in Scienze Forensi – Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence all’Università La Sapienza di Roma, direttore prof. Francesco Bruno. Tesi in balistica: Uno Bianca, analisi criminologicarelatore dr. Martino Farneti.

È stata consulente criminologa per The Missing Pieces: The Staircase, documentario sull’omicidio di Kathleen Hunt Atwater Peterson (2001), regia di Philip Tatler IV.

Insomma una vera eccellenza, da seguire il sabato sul nostro giornale on-line.

1 commento

  1. Complimenti alla Dottoressa Ursula Franco, alla redazione.
    Non vedo l’ora di leggere, grazie.

Comments are closed.