– di Giulia Bosco –
Anche il prestigioso Liceo Classico “A. Nifo”, eccellenza scolastica della storia di Sessa Aurunca e della Provincia di Caserta, in occasione della notte nazionale dei Licei Classici d’Italia, ha aperto le sue porte alla cittadinanza!
Una straordinaria manifestazione che ha visto tutti gli alunni impegnati in varie attività, brillantemente coordinati e guidati dai bravissimi docenti, in cui hanno dato libero sfogo alla propria inventiva e creatività, nel campo umanistico e scientifico, creando atmosfere e suggestioni uniche.
In questa bellissima manifestazione non c’è stato però solo cibo per la mente: ad allietare i palati del pubblico era stato predisposto “Il Symposio”, un vero e proprio banchetto, dove si potevano degustare pietanze tipiche della cucina romana e greca.
Soddisfatto il dirigente scolastico prof. Abbate che orgogliosamente spiega: “Il Liceo Classico è il più tradizionale percorso di studio superiore, indirizzato all’approfondimento della civiltà classica e della cultura umanistica, ma riservando attenzione alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi per una visione critica della realtà”. Conclude: “Il nostro Liceo Classico in questi anni ha dovuto evolversi ed attualizzarsi, ma senza immani sforzi. La nostra proposta formativa in prospettiva del dopo diploma è, oggi, anche quella di sviluppare competenze che si possono valorizzare nel lavoro!”.