“IL CASTELLO NELL’UOVO”: IL RACCONTO DI 19 MESI DI VIAGGIO DAL MALI ALL’ITALIA OGGI A SAN FELICE A CANCELLO

0

%name IL CASTELLO NELLUOVO: IL RACCONTO DI 19 MESI DI VIAGGIO DAL MALI ALLITALIA OGGI A SAN FELICE A CANCELLOSAN FELICE A CANCELLO (CE) – Presentazione del libro “Il Castello nell’uovo” di Bakari Coulibaly e Luisa Concetti, edito da Gruppo Albatros, oggi, mercoledì 4 dicembre alle ore 18, nel Centro Melagrana a San Felice a Cancello (via Napoli 227).

Il Castello nell’uovo narra il viaggio dell’autore, giunto in Italia come minore non accompagnato…un viaggio durato 19 mesi attraverso 10 paesi africani. Il racconto parte dal giorno in cui ha deciso di lasciare Nerekoro, il piccolo villaggio del Mali, nell’Africa nord-occidentale, dov’è nato, fino allo sbarco a Lampedusa.

Il Castello nell’Uovo è l’intenso racconto biografico di un viaggio duro, caratterizzato da enormi difficoltà, dalla cattiveria dell’uomo e dei trafficanti di esseri umani ma al contempo anche dai grandi gesti di solidarietà che, inaspettati e provvidenziali, hanno tenuto viva la speranza di Bakary di raggiungere la tanto agognata indipendenza e libertà.

Una storia di un’esperienza difficile e formativa, una storia familiare, una storia sull’Africa contemporanea e sulla realtà contemporanea…una storia purtroppo simile a quella di tanti migranti che arrivano in Europa.

Commenteranno il libro con gli autori il sindaco di San Felice a Cancello Giovanni Ferrara, il presidente dell’associazione Melagrana Roberto Malinconico, Maria Teresa terreri presidente dell’associazione Cidis Onlus. Coordina il direttore Francesca Nardi. La lettura di brani del libro sono affidati a Fabbrica Wojtyla e Ragazzi della comunità Tetto Rosso.

N.B. L’intero ricavato della vendita del libro andrà per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Nerekoro, in Mali e la creazione di un orto per le donne del villaggio. L’obiettivo è quello di permettere loro, con la vendita dei prodotti del loro orto, di contribuire economicamente al sostentamento delle loro grandi famiglie e l’acquisizione, nel tempo, di quella posizione all’interno della società che oggi non hanno.

Sinossi:

Nei libri delle fiabe dei bambini occidentali ci sono i draghi e le principesse rapite dai draghi e assediate nei loro castelli, e poi arriva il principe azzurro e vissero felici e contenti. Nelle fiabe dei bambini africani, favole orali, favole dei nonni, antiche, ci sono streghe, stregoni e carestie e solo qualche volta un lieto fine. Il solo castello, quello di Bakary, protagonista di questa epica veramente contemporanea, è quello che può costruire altrove, nel piccolo spazio fuori dal suo villaggio natio Nerekoro, nel suo piccolo e personalissimo “uovo”. Da questo uovo, da questo guscio temprato dal fuoco del deserto e dalle fredde notti africane, nascerà un uomo. Prima di vedere il suo castello in tutta la sua luce, però, Bakary dovrà affrontare il suo drago, un mostro dalle mille teste dei trafficanti di esseri umani, degli aguzzini, in un lungo duello di diciannove mesi svoltosi tra dieci diversi Paesi del continente e infine lui, il mare.