Gli gnocchi sono uno di quei piatti tradizionali che fanno sempre gola; ma perché non stupire famiglia ed ospiti con una ricetta alternativa, gustosa e anche più salutare?
Oggi vi propongo gnocchi di ceci con crema ai peperoni; tutti pronti ad impastare!
Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina di ceci
300 gr di farina di semola (più la farina per lavorare gli gnocchi)
600 gr di acqua
300 gr di farina di semola (più la farina per lavorare gli gnocchi)
600 gr di acqua
2 peperoni
Olio evo
Aglio
125 ml Panna di soia
Sale
Portare ad ebollizione l’acqua, salate e poi versate le farine senza setacciarle. Continuate a mescolare sino a quando tutta l’acqua non risulterà assorbita.
A questo punto trasferite il composto ottenuto su una spianatoia e cominciate a lavorare l’impasto fino a quando non sarà elastico ed omogeneo; realizzate dei rotolini dai quali otterrete i vostri gnocchi.
Lavate e togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a listarelle e metteteli in padella con un po’ d’olio, aglio ed un bicchiere d’acqua; salate, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento.
Quando l’acqua si sarà ritirata e i peperoni saranno cotti, spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire, poi frullateli per creare una crema. Nel caso vi desse fastidio la pellicina dei peperoni potreste cuocerli in forno, spelarli e poi passarli in padella con olio e aglio.
Mettete la crema ottenuta nella padella usata in precedenza e aggiungeteci la panna di soia; amalgamate bene il tutto, aggiungete un pò di sale e lasciate cuocere per due o tre minuti.
ora il vostro sugo è pronto per essere aggiunto agli gnocchi appena scolati.