ECOSISTEMA URBANO, IL SINDACO ESULTA: CASERTA IN RISALITA…MA DAVVERO?!

0
%name ECOSISTEMA URBANO, IL SINDACO ESULTA: CASERTA IN RISALITA...MA DAVVERO?!
SCORCIO DI CASERTA

CASERTA – Pubblichiamo una nota inviataci più volte dall’ufficio del sindaco Marino. “E’ importante registrare un significativo passo in avanti di Caserta, che è il risultato di tutte le azioni e le iniziative di programma indirizzate a migliorare le nostre performance ambientali. Certo, c’è ancora molto da fare e le classifiche delle indagini nazionali su questi temi possono avere un valore reale e concreto solo se i loro obiettivi vengono acquisiti dalle intere comunità, non solo dalle amministrazioni che le governano. Intendo perciò rinnovare il mio auspicio affinché tutti i cittadini e tutte le categorie sociali ed economiche che contribuiscono ad animare il territorio casertano sappiano abbracciare senza resistenze o sterili polemiche gli stili di vita e di esercizio delle proprie attività che possono essere più aderenti alle necessità ambientali e ad un progetto di futuro consapevole e responsabile per le giovani generazioni della nostra terra. Continueremo a rafforzare la Zona a Traffico Limitato in città, per esempio, per assicurare sicurezza e qualità di fruizione delle aree a tutti i pedoni, a partire dai bambini e con il fine di ridurre l’impatto ambientale della circolazione veicolare”. Lo dice il sindaco di Caserta, Carlo Marino, commentando il risultato ottenuto da Caserta nella classifica Ecosistema Urbano 2019 – Caserta è 72esima, in risalita di 23 posizioni rispetto all’edizione precedente -, realizzata da Legambiente e dal Sole 24 Ore per misurare le performance ambientali delle 104 città capoluogo di provincia in Italia.

In particolare, Ecosistema Urbano incrocia 18 indicatori e misura cinque aree tematiche, per consentire la redazione completa del prossimo Rapporto sulla Qualità della Vita, che celebra quest’anno la sua trentesima edizione. Tra gli indicatori che registrano significativi risultati ci sono quelli relativi al Biossido d’azoto e al Solare termico e fotovoltaico pubblico: per entrambi Caserta è decima in Italia.

“Archiviamo questo risultato – aggiunge il sindaco – come una tappa del nostro work in progress, sempre più orientato ad una programmazione di iniziative che rispondano alla necessità di garantire l’ambiente nell’ambito dell’azione di governo. In proposito, ci stiamo misurando anche con un monitoraggio di carattere internazionale realizzato da un organismo indipendente, Carbon Disclosure Project, che presto ci fornirà gratuitamente, alla luce delle esigenze ambientali del nostro territorio, una lettura analitica della attività finora svolta dall’Amministrazione”.