AVERSA – Sarà la Campania a ospitare il prossimo 4 Ottobre ad Aversa il primo evento di lancio dei risultati del Progetto You(th) Stand Up! nato in linea con le priorità europee, nell’ambito del Programma #Erasmusplus Azione Chiave 2: cooperazione per l’innovazione e lo scambio, per fare sistema, innovare e meglio raccordare azioni volte a migliorare la qualità del lavoro degli Youth Workers e incrementare l’inclusione sociale attiva dei Giovani. You(th) Stand Up Multiplier Event organizzato dall’Associazione Patatrac (Aversa) in collaborazione con Studio Erresse, Associazione Progettisti Europei – APEUR, Amesci e Amesci International Movement (AIM), Synthesys, Cyclisis, Cantiere Giovani, Festival del Buon Vivere, Liceo Scientifico Statale Nino Cortese (Maddaloni), Comune di Aversa si svilupperà in due momenti: a Casa Cimarosa, Via Cimarosa – dalle 9.00 alle 13.00 – IlSeminario“Le competenze imprenditoriali dei Giovani e presentazione Modello Educativo “You(th) Stand Up”.
- in Piazza Principe Amedeo – dalle 15.00 alle 18.30 – ilWorkshop, con esperienza diretta e giochi del Modello Educativo “You(th) Stand Up”.
Inoltre, ci sarà la condivisione di buone pratiche locali, nazionali ed europee in un dialogo aperto con tutti: giovani, professionisti, Enti del Terzo Settore, dirigenti scolastici e docenti, rappresentanti dal mondo universitario e dall’Agenzia Nazionale Giovani, dirigenti della Pubblica Amministrazione. La partnership, che ha visto Youth Workers provenienti da Italia, Grecia, Cipro e Belgio, impegnati in “You(th) Stand UP!” dal 2017 al 2019, ha lavorato alla creazione e al testing di metodi innovativi di educazione e valutazione non formale delle competenze imprenditoriali. Si tratta di 2 outputs, accessibili a tutti e trasferibili in molti contesti socio educativi: un Modello Educativo “You(th) Stand Up Educational Training Model” e un Modello di Valutazione “You(th) Stand UP! Competence Assessment”. “Ciò che vogliamo sottolineare in questo evento moltiplicatore e in quello finale del progetto che si terrà a Bruxelles il prossimo novembre organizzato da Amesci International Movement, è che siamo orgogliose di poter contribuire ad ErasmusPlus, e a chi lavora a contatto con i giovani per il loro futuro, per rafforzare le competenze auto imprenditoriali. In contesti svantaggiati e nel nuovo mercato del lavoro più globale e competitivo, è fondamentale che i giovani si percepiscono come efficaci e portatori sani di inclusione, idee e progetti.” affermano Rosa Piscitelli e Paola Maciariello project managers di Patatrac. Patatrac lavora da tempo per promuovere una interazione attiva tra giovani e territorio, supportando progetti Erasmusplus, considerandoli una straordinaria opportunità sviluppare competenze con percorsi efficaci e in grado di evolversi nel tempo. “Far conoscere e divulgare le migliori pratiche europee è fondamentale per mettere a fattore comune esperienze e competenze che possono trovare una loro validità anche sul nostro territorio locale, nazionale ed europeo” aggiunge Lucia Cesaro presidente di Patatrac.