ROMA – “Ad accertare la presenza dei siti di rifiuti tossici è stato Vito Felice Uricchio, direttore facente funzioni dell’Istituto di Ricerca sulle Acque, un ente del Cnr. La stazione ferroviaria è collocata nel centro geografico del territorio comunale di Afragola, nell’immediato margine nord-orientale del relativo abitato, a circa un chilometro dal centro storico, e copre un ampio bacino di utenza regionale, dalla parte settentrionale della città metropolitana partenopea alla provincia di Caserta, al Sannio e all’Irpinia – afferma Francesco Brancaccio, responsabile Nazionale PSI Ecomafie ed Ecoreati -. L’impianto è stato giudicato dalla Bbc e dalla Cnn tra le migliori costruzioni nel mondo del 2017. Il progetto della stazione, del famoso architetto Zaha Hadid, è stato presentato ufficialmente il 4 novembre 2003. Dal 2003 possibile che le varie ditte che eseguirono i lavori ed i vari direttori tecnici di cantiere ed i vari Ingegneri di Trenitalia non si erano accorti assolutamente di nulla? Voglio ricordare che I lavori in un primo momento furono bloccati subito dopo gli scavi, non si seppe mai il vero motivo. Successivamente furono affidati a un’impresa che rinunciò all’appalto, e quindi ancora a un’altra impresa, che però vi rinunciò nel 2008 per esaurimento dei fondi propri e oggi ancora in contenzioso con Rfi.
![LA DENUNCIA DI BRANCACCIO (PSI): STAZIONE AV DI AFRAGOLA REALIZZATA SU 53 SITI DI RIFIUTI TOSSICI INTOMBATI DALLA CAMORRA NEGLI ULTIMI VENTANNI Francesco BRANCACCIO LA DENUNCIA DI BRANCACCIO (PSI): STAZIONE AV DI AFRAGOLA REALIZZATA SU 53 SITI DI RIFIUTI TOSSICI INTOMBATI DALLA CAMORRA NEGLI ULTIMI VENTANNI](https://www.appiapolis.it/wp-content/uploads/2017/12/Francesco-BRANCACCIO.png)
All’inizio del 2014 fu pubblicato un bando che prevedeva, dall’aggiudicazione dei lavori, il termine di questi ultimi entro 18 mesi. L’assegnazione provvisoria dei lavori avvenne nel novembre dello stesso anno e a febbraio 2015 i lavori ripresero. La stazione è stata inaugurata il 6 giugno 2017, mentre il servizio regolare per i viaggiatori è iniziato col cambio d’orario estivo dall’11 giugno dello stesso anno. Si faccia chiarezza subito – conclude l’esponente socialista – e Trenitalia presenti le relazioni geologiche e geotecniche dei lotti interessati. Relazioni Tecniche obbligatorie per iniziare i lavori”.