LA SALSA GUACAMOLE

0

Guacamole LA SALSA GUACAMOLEIl Guacamole è una deliziosa salsa messicana senza cottura, che risale al periodo degli Aztechi; a base di avocado, lime, cipolla e peperoncino verde. Una golosità facilissima dalla consistenza morbida ma allo stesso tempo  granulosa, di colore verde intenso, dal sapore fresco, per questo la Salsa guacamole è perfetta per accompagnare tantissime pietanze dai classici nachos alle tortillas, dalle piadine, ai tranci di pizza e grissini!

Quella di oggi, è la ricetta della salsa guacamole originale, la versione classica, semplicissima, pronta in 10 minuti, tipica della cucina messicana, senza aggiunte di pomodoro, aglio o panna che sono state introdotte nelle ultime mode.

Ingredienti:

1 avocado molto maturo (tenuto 2 giorni a temperatura ambiente)

1 lime piccolo

50 gr di cipolla

1 peperoncino piccolo dolce (verde o rosso)

Sale

Pepe

Olio Evo

qualche foglia di coriandolo fresco (facoltativo) potete sostituire con prezzemolo).

Preparazione:

Prima di tutto tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo e la buccia e, con l’aiuto di un cucchiaio, ricavate la polpa e mettetela in un ciotola aggiungendo il succo di lime premuto.

Il segreto per un Guacamole perfetto è prima di tutto, utilizzare un avocado piuttosto maturo  e, in secondo luogo, avere la pazienza di schiacciare con la forchetta o meglio con un mortaio (il “molcajete” come la ricetta originale comanda) l’avocado con il succo di lime. Aspettare quindi che diventino crema piano piano, senza frullare con lame! A completare la salsa messicana, la cipolla tritata al coltello finissima,  il peperoncino verde o rosso dolce anch’esso finemente tritato, sale, pepe e un generoso filo d’olio.Vi assicuro che in questo modo otterrete il Guacamole più buono di sempre! Equilibrato nei gusti, salato al punto giusto, incredibilmente saporito!