CASERTA – Chiara e Metin, lei casertana, lui turco. Diverse passioni in comune, la voglia di realizzare i propri sogni e di farlo anche attraverso il proprio lavoro. Dopo anni di export e import dalla Turchia del cosiddetto “oro verde”, cioè il pistacchio, decidono qualche mese di scommettere aprendo a Caserta il primo negozio interamente dedicato alla frutta secca, una bottega in cui trovare l’intera gamma di frutti esistente al mondo e i prodotti gastronomici da essa derivati. Dal loro desiderio è nato così Pistacchio & Dintorni, ormai un punto di riferimento in città non solo per acquistare spezie e prodotti esteri ma anche per approfondire tematiche inerenti al mondo dell’alimentazione, del benessere o semplicemente per incontrarsi e dialogare. Dialogo, incontro e conoscenza; in estrema sintesi sono questi i perni centrali su cui si basano gli ormai consueti eventi di Chiara e Metin, momenti di discussione collettiva in cui un professionista del settore viene invitato per dialogare con i presenti e offrire il proprio contributo al tema.
Mercoledì 18 settembre, alle ore 18, riprende il ciclo di “Incontri con il nutrizionista”, in cui sarà presente la Dottoressa Aragione Annunziata, biologa nutrizionista con la quale si affronterà la tematica della Cucina Mediorientale, approfondendo proprietà e benefici.
Un appuntamento per avvicinare alla cucina della Turchia e non solo, facendo scoprire e assaggiare due piatti a base di frutta secca e spezie. Grazie alla Dott.ssa Aragione, verranno illustrate le caratteristiche nutrizionali di questi prodotti e sarà anche l’occasione per capire quanto sia importante scoprire le contaminazioni in ambito gastronomico che arricchiscono ormai i nostri piatti.